Maturità 2025: Camilla Ravera sogna giurisprudenza e Springsteen
Il primo cento della città
OVADA – Arriva da Rossiglione, è Camilla Ravera la prima studentessa a raggiungere il cento per la maturità 2025. La studentessa ha concluso con un esame brillante il percorso che ha sviluppato presso l’Istituto delle Madri Pie di di via Buffa con il Liceo delle Scienza Umane. Una grande soddisfazione che ha tenuto a comunicare a parenti e amici al termine di una prova vissuta con impegno ma senza affanni. “Per qualsiasi diciannovenne – dice – cinque anni possono sembrare un tempo infinito, per me, invece, sono volati. Ancora oggi faccio fatica a capacitarmi del fatto che uno dei capitoli più importanti della mia vita sia giunto al termine”.
Camilla Ravera è nella stessa condizione di tanti studenti come lei: la possibilità di scegliere il futuro, seguire i propri interessi e passione grazie alla preparazione ottenuta dalla scuola ovadese e con l’impegno che ha sempre dimostrato. “Il mio augurio è quello di poter condividere tutti i valori che mi sono stati insegnati tra le mura delle Madri Pie con la speranza di incontrare, lungo il cammino della vita, persone come quelle che mi hanno accompagnato finora”.
Il futuro davanti
Ogni anno la maturità offre tante storie di giovani in rampa di lancio. “Oltre ad arricchire il mio bagaglio culturale – prosegue Ravera questa scuola mi ha permesso di crescere come persona. Non è sempre stato tutto rose e fiori: l’impegno e la fatica, a volte, hanno lasciato spazio allo sconforto, ma una delle lezioni più preziose che ho imparato — dentro e fuori dalle aule — è che il duro lavoro viene sempre ripagato”.
La studentessa racconta la sua emozione più grande. “Uscire dall’aula d’esame, percorrere per l’ultima volta quei corridoi che per cinque anni sono stati la mia seconda casa e vedere l’orgoglio negli occhi dei miei genitori, dei miei amici, del mio fidanzato e dei professori che mi hanno sempre sostenuto. In quel momento ho capito che tutti i miei sforzi sono stati ripagati dai sorrisi delle persone che amo, che occupano un posto speciale nel mio cuore”.
Lo sguardo è ora rivolto al futuro. Quello più immediato è un meritato riposo al mare, ma la aspettano molti concerti rock di cui è appassionata ed alcuni in programma di Bruce Springsteen, mentre per il percorso Universitario la strada individuata è Giurisprudenza. “ Con impegno, determinazione e passione, – afferma – spero di costruire un futuro che sia all’altezza delle aspettative e dei sogni che ho coltivato in questi cinque anni, ma non potrò dimenticare mai questi anni indimenticabili e le persone che li hanno resi tali”.