Gnocchetto, il libro che racconta la vallata all’Annunziata
Presentazione a Belforte
OVADA – E’ stato pubblicato a fine 2024 “La Valle di Gnocchetto tra i Monti Colma e Ciazze-Storia di una terra dimenticata”, il volume realizzato da Renzo Pastorino e contenuto nelle collane storiche dell’Accademia Urbense. La pubblicazione sarà presentata domani sera, venerdì 13 giugno a partire dalle 21 presso l’oratorio dell’Annunziata di Belforte. La pubblicazione ripercorre l’evoluzione dell’area di confine tra l’Ovadese e la Valle Stura dal XVI secolo in poi. Economia, società e cambiamenti sono i principali elementi presi in considerazione per quella che l’autore definisce senza mezzi termini “la terra dimenticata”.
Collocata al confine tra il Piemonte e la Liguria Gnocchetto è frazione che ha sempre rappresentato un punto importante per lo scambio delle merci e le attività economiche delle due regioni. La storia si è intrecciata con l‘evoluzione di un territorio più ampio e i cambiamenti che hanno portato uno snodo principale a diventare secondario nelle logiche della mobilità.
Finestra social
Di recente alla valle di Gnocchetto è stata dedicata una pagina social che offre una serie di dettagli importanti sulla storia, qualche curiosità sulla porzione di territorio compresa tra Ovada e Belforte. Il libro è in naturale staffetta con la pagina.
«Gli argomenti trattati sono molti – chiarisce lo stesso Pastorino – le ferriere, la ricerca dell’oro nel torrente Stura, la storia della chiesa del Santissimo Crocifisso, la storia del Cotonificio Oliva, la ferrovia Genova-Acqui, l’ufficio postale di Gnocchetto, le guerre dei secoli XVII e XVIII, i banditi, i personaggi più importanti vissuti nella vallata, i caduti delle due guerre mondiali, l’entusiasmo degli anni Cinquanta ed il successivo spopolamento». Nel testo sono presenti notizie su tutte le cascine della zona, appartenenti ai comuni di Ovada, Belforte, Tagliolo e Rossiglione, dal Termo alla Colma ed alla strada provinciale del Turchino. Il volume di oltre trecento pagine è corredato da numerose fotografie e cartoline d’epoca. Per informazioni: 347.696.7968