Bruno
Lo scrittore Bruno Volpi
Cultura
Patrizia Pesce  
5 Giugno 2025
ore
06:48 Logo Newsguard
La presentazione

Bruno Volpi, un giallista a Tagliolo per “Quattro chiacchiere d’autore”

Venerdì 6 giugno

TAGLIOLO – E’ lo scrittore Bruno Volpi il protagonista del nuovo appuntamento del ciclo “Quattro chiacchiere d’autore”, curata dalla biblioteca civica di Tagliolo. Venerdì 6 giugno, dalle 21, sarà presentato il libro Ritratto di nobildonna” (‎Damster, 2025). Bruno Volpi, alessandrino, laureato in geologia, appassionato d’arte e letteratura italiana contemporanea, dal 2014 si dedica alla scrittura di genere narrativo e giallo/noir e alla narrativa per ragazzi. Con l’autore dialogherà Margherita Gestro, Presidente del Consiglio di Biblioteca.

L’incontro si terrà presso la Biblioteca, in Via Roma 12 a Tagliolo.

L’iniziativa vede la collaborazione tra il Comune di Tagliolo Monferrato e la Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” con l’Associazione “Le Muse”, il Museo della Carta di Mele e “Arca” Società Cooperativa. Il libro oggetto della presentazione si è aggiudicato l’edizione 2025 di GialloFestival.

Trama articolata

Nel suo libro Volpi immagina il critico d’arte Ignazio Riva, trovato lussuosa villa. Il caso finisce nelle mani del capitano dei carabinieri Sofia Crisalide, una donna fuori dagli schemi che si trova a lavorare nuovamente fianco a fianco con la giornalista di cronaca nera Marina Pernaccioni. L’indagine si complica, svelando un intricato intreccio di truffe, ambizioni e vendette personali, fino alla rivelazione finale che cambierà ogni prospettiva.

Tra i libri pubblicato l’autore: L’occhio di drago – la prima indagine del commissario Badalotti (2019), Come in un labirinto di specchi (2021), Il tesoro della baronessa (2023). Bruno Volpi ha una particolare attenzione per i ragazzi, con i quali svolge laboratori di lettura e scrittura creativa, sia in ambito scolastico che extra-scolastico. Le raccolte di favole Mamma, ti racconto una storia (2019) e Aggiungi un posto in favola (2021), entrambe pubblicate da Laura Capone Editore