Incontri d’autore: la storia di Ovadese e Acquese con Ambrosetti
In piazza Cereseto
OVADA – Sarà presentato venerdì 30 maggio, dalle 17.30 presso la sala mostre di piazza Cereseto il volume “Testimonianze e vicende storiche tra l’Acquese e l’Ovadese” pubblicato quest’anno dall’Accademia Urbense di Ovada e realizzato da Flavio Ambrosetti, ex docente di storia e filosofia nonché dirigente scolastico e grande esperto di questioni storiche legate al territorio. L’appuntamento è inserito nel calendario di “Incontri d’autore”, la rassegna curata dalla Biblioteca Civica con il supporto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ovada giunta alla sua XXV edizione.
L’evento vede la collaborazione del Comune di Ovada e la sua Biblioteca con l’Accademia Urbense e la Cooperativa Arca. Per informazioni si potrà chiamare la Biblioteca Civica “Coniugi Ighina” al numero 0143/81774 durante l’orario di apertura.
Sviluppo storico
Il volume si compone di una settantina di pezzi, che coprono un arco di tempo piuttosto vasto dal quale emergono figure, istituzioni e luoghi che hanno lasciato un profondo segno nell’animo dello scrittore. Ambrosetti ha insegnato a Genova e Ovada. Dal 1998 è stato preside del Liceo Scientifico nella nostra città.
In seguito ha ricoperto presidenze e dirigenze scolastiche a Novi Ligure, ad Alessandria (Istituti “Fermi” e “Vinci”) e a Torino al Liceo Scientifico “Piero Gobetti”.