Commercio,
Società
Edoardo Schettino  
24 Maggio 2025
ore
06:58 Logo Newsguard
La presentazione

Commercio, un’estate tra giochi, magia e attrazioni

Tanti eventi nel mese di luglio

OVADA – L’estate del commercio ovadese sarà ricca di eventi. Il programma ufficiale è stato presentato nella giornata di ieri. In primo piano il mese di luglio con tre venerdì a tema e un sabato dedicato allo sport in corrispondenza della Ultra Maratona del Turchino in partenza nella tarda serata. L’obiettivo è quello di creare occasioni d’incontro per le famiglie e fornire una vetrina importante al settore del commercio al dettaglio.

Impegnate nell’organizzazione le due associazioni che rappresentano i negozianti. A “Vivi Ovada”, realtà nata nel 2011, si aggiunge “Ovada” il nuovo soggetto che ha da poco avviato le sue attività. “Siamo contenti – chiarisce Sara Olivieri, assessore al Commercio del comune di Ovada – dell’interesse di molte persone a impegnarsi. È il presupposto migliore per organizzare eventi importanti a beneficio di tutta la città”.

Programma dettagliato

La tenuta del commercio cittadino è stata messa a repentaglio da minacce diverse. Il programma avrà un’anteprima il 14 giugno con un pomeriggio che si svilupperà in piazza Assunta, piazza Garibaldi, piazza San Domenico rivolto ai bambini. “In queste settimane – spiega Carolina Malaspina, presidente di Vivi Ovada – abbiamo ascoltato i commercianti. L’esigenza emersa con maggiore frequenza è quello di un evento pomeridiano al sabato”. I partecipanti saranno coinvolti in un mercatino di scambio dei loro giochi con animazione ispirati ai personaggo Disney.

Venerdi 4 luglio si terrà “Citti d’uà”, serata ancora rivolta ai bambini. Venerdì 11 luglio spazio a “Magic d’uà”, serata con giochi, cartomanti e personaggi misteriosi. Il 18 luglio “Battle dj d’uà”, serata dance nel centro storico e nella corona con 15 postazioni, votazione e premi finali.

Sabato 26 luglio infine la serata dedicata alle attività sportive.

Al programma si aggiungono le idee portate dall’associazione Ovada. “Uò sensa confin” è il titolo della due giorni di giochi che si svilupperà il 30 e 31 agosto in piazza Rossa. La manifestazione andrà in staffetta con “Ovada in festa” prevista dalla Pro Loco il 30 agosto. Tra i giochi previsti il calcio balilla umano, il palio delle balle, la corsa con mezzi creati per l’occasione e altri.

SEGUI ANCHE:

commercio Ovada