Lavori
Società
Edoardo Schettino  
22 Maggio 2025
ore
11:32 Logo Newsguard
Il vertice

Lavori sui ponti, nuovo cronoprogramma per recuperare tempo

Confronto tra Provincia, Comune e azienda

OVADA – Lavori a spron battuto sul ponte sullo Stura dal 26 maggio in poi, cambiamento della corsia interessata dall’intervento per concludere nella parte superiore entro il 9 luglio. Da quel giorno potrà partire il cantiere sull’Orba. Il cronoprogramma per il recupero dei ponti sui due torrenti in partenza da piazza Castello è stato condiviso nel corso di un vertice andato in scena nella giornata di ieri tra Provincia di Alessandria e Comune di Ovada. All’ordine del giorno l’evidente ritmo rallentato delle lavorazioni, già oggetto di diverse polemiche per i ritardi registrati nella prima fase di un cantiere cruciale per la viabilità cittadina.

“Non ci saranno sovrapposizioni tra i due cantieri – spiegano da Palazzo Delfino in una nota ufficiale – Per condividere le fasi del cronoprogramma e le azioni messe in atto al fine di ridurre al minimo gli inevitabili disagi alla viabilità sono previsti una serie di incontri pubblici”. Al vertice dell’altro giorno erano presenti anche i rappresentanti di Edil Gamma, l’azienda che ha ottenuto dalla Provincia l’incarico.

Periodo complesso

I lavori sui ponti sono già stati oggetti di confronti diversi. L’area interessata è nevralgica per il circolazione cittadina. Giovedì 29 maggio, alle ore 14,30, l’Amministrazione, i tecnici della Provincia e l’Impresa incontreranno le aziende ubicate oltre il ponte sull’Orba.

Mercoledì 4 giugno, alle ore 21,00 presso la Loggia di San Sebastiano, è prevista un’assemblea pubblica, aperta a tutta la cittadinanza. Sarà presente anche il presidente della Provincia Luigi Benzi.

“L’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Ovada – spiega il sindaco Gianfranco Comaschi – è quello di monitorare continuamente le tempistiche affinché il cronoprogramma sia rispettato e trovare soluzioni concrete per limitare i disagi, con la consapevolezza della grande importanza di questi lavori che restituiranno alla città i suoi due principali ponti completamente ristrutturati e messi in sicurezza”.