• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    pubbliredazionale
    XV Giornata nazionale A.D.S.I.: a Valenza apre Palazzo Terzano
    pubbliredazionale
    21 Maggio 2025
    ore
    20:09
    L'evento
    XV Giornata nazionale A.D.S.I.: a Valenza apre Palazzo Terzano
    Il palazzo sarà aperto ai visitatori dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. Nella mattinata, in occasione della ricorrenza dei novant’anni di proprietà della famiglia Terzano-Cirri, alla presenza del Sindaco Maurizio Oddone e delle autorità, verrà presentato il libro “Palazzo Terzano a Valenza: un affascinante viaggio attraverso quattro secoli di storia"

    Domenica 25 maggio 2025, l’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.), che riunisce i proprietari di immobili storici rappresentanti una componente importante del patrimonio storico – culturale italiano, presenta la XV edizione della “Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane ”.

    Circa cinquecento castelli e palazzi sparsi in tutta Italia apriranno gratuitamente i loro portoni per ospitare visitatori nazionali e internazionali. Con una logica di condivisione e di promozione delle eccellenze dei nostri territori, per tramandare nel terzo millennio il fascino senza tempo di un patrimonio che, sempre più, affascina i visitatori provenienti dal mondo intero.

    Definito il ”Museo diffuso più importante d’Italia”, questo patrimonio immobiliare privato rappresentato a livello internazionale da A.D.S.I., tende a sottolineare l’importanza di preservare questi gioielli sensibilizzando istituzioni e opinione pubblica sul valore che queste dimore sono in grado di apportare ai territori nelle quali sorgono.

    Palazzo Terzano è l’unica dimora della città di Valenza ad essere riconosciuta ufficialmente da A.D.S.I. Primato che gratifica la lunga storia di questa residenza risalente al XVII secolo. Storia che, dal dopoguerra in poi, si è legata intimamente alla nascita e allo sviluppo delle prime fabbriche di oreficeria e manifattura calzaturiera. Nei secoli passati, precisamente nel 1863, il palazzo ha ospitato San Giovanni Bosco, quando venne nel nostro territorio per fondare la prima Casa Salesiana fuori Torino, in quel di Mirabello M.to. Molte altre vicende vengono, ancora oggi, raccontate.

    La giornata, che gode del patrocinio del Comune di Valenza e vede la partecipazione ufficiale della Scuderia Ferrari di Alessandria, si articola in differenti momenti:

    • Il palazzo sarà aperto ai visitatori dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00

    • Nella mattinata, in occasione della ricorrenza dei novant’anni di proprietà della famiglia Terzano-Cirri, alla presenza del Sindaco Maurizio Oddone e delle autorità, verrà presentato il libro “Palazzo Terzano a Valenza: un affascinante viaggio attraverso quattro secoli di storia”.

    • Nelle corti del palazzo verranno esposte alcune auto sportive della Scuderia Ferrari di Alessandria, fortunata partnership con la casa di Maranello in grado di
    creare una positiva sinergia tra eccellenze italiane apprezzate in tutto il mondo. Prima donna sarà una fiammante Ferrari F40 di colore giallo.

    • Per l’occasione verranno inaugurati due saloni del piano nobile, la Sala degli Angeli e la Sala Letteraria, recentemente restaurati e nuovamente aperti al pubblico. Sale che, in tempo di guerra, ospitavano piccoli concerti per un ristretto parterre di invitati, tra i quali il Comandante Mario Borra, sommergibilista poi scomparso con il suo equipaggio dopo essere stati colpiti.

    • Visite guidate verranno effettuate e accompagnate dai proprietari per l’intera giornata. Partendo dalle sale del piano nobile i visitatori scopriranno il dedalo
    di cantine e gallerie sotterranee tramite percorsi che si alternano in scale, gallerie e passaggi segreti. Durante questo giro verranno visitati gli antichi vasi
    vinari, strutture in muratura di grandi dimensioni poste su due differenti livelli delle cantine. Ambienti che, ancora oggi, sono carichi di emozioni e tante storie. In primis quelle relative al tempo di guerra, dove venivano utilizzate come rifugio durante i bombardamenti.

    • Per l’intera giornata sarà allestita una postazione dove i visitatori potranno gustare piatti tipici del territorio unitamente ad un calice di selezionati vini del
    Monferrato. Il tutto potendo ammirare il giardino interno e gli ulivi centenaricomodamente alloggiati nei tanti salotti sparsi per le corti.

    • Sarà inoltre possibile ammirare la collezione di antichi pianoforti della prof.ssa Claudia Terzano, pianista. Strumenti costruiti a fine del 1800, restaurati e restituiti alla loro originaria bellezza. Pianoforti che per l’occasione, potranno regalare emozioni ai visitatori grazie ad alcuni brani di Chopin eseguiti da Giulio Cirri, diplomato in pianoforte al Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

    • L’evento verrà filmato grazie alla presenza di un regista in quei giorni presente per girare un trailer del palazzo.

    Un evento che si preannuncia interamente dedicato all’accoglienza e alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico della città e del territorio, con ampia visibilità a livello nazionale. Con un valore aggiunto. Capitalizzare le relazioni tra le persone, facendo dell’accoglienza il punto centrale che ha sempre connotato la vita del palazzo.
    Una giornata che, come ormai da tradizione, vuole promuovere la tutela e la valorizzazione delle dimore storiche italiane considerate come un patrimonio unico.
    Promozione e tutela di beni con una precisa identità unica in Europa: per storia, per valore culturale e per lo stretto legame con il territorio di riferimento. Circostanza che conferisce alle Dimore Storiche Italiane un primato riconosciuto a livello internazionale.
    E’ con questo spirito di condivisione che Palazzo Terzano si apre a visitatori e appassionati per vivere emozioni e sensazioni che raccontano storie lontane nel tempo.

    Via Carducci, 3 – Valenza (AL)
    Phone: 0131 – 941.251 / 338 – 73.48.952
    palazzoterzano@gmail.com

     

    SEGUI ANCHE:

    giuseppe cirri Palazzo Terzano valenza
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Ovada Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C