Giro
Una tappa tutta in provincia nel Giro d'Italia Next Gen 2025
Sport
Mimma Caligaris  
21 Maggio 2025
ore
18:16 Logo Newsguard
Ciclismo

Giro d’Italia Next Gen, due tappe in provincia

Il 19 giugno la quinta frazione, da Fiorenzuola a Gavi, il 20 la sesta, da Ovada ad Acqui. Ci sono i migliori talenti Under 23 del ciclismo mondiale

ACQUI TERME – Solo sette giorni fa, con il “Concerto per il Campionissimo“, all’Ariston, Acqui ha celebrato il primo anniversario della partenza della tappa del Giro d’Italia.

 

Il rosa, però, tornerà sulle strade della città termale, di Ovada e della provincia: giovedì 19 giugno, con la Fiorenzuola – Gavi, e venerdì 20 giugno, con la tappa del Giro d’Italia Next Gen, la corsa con i migliori Under 23 a livello mondiale, 35 le squadre al via.

Due giornate per gli appassionati delle due ruote e sono davvero tanti.

La quinta frazione, con partenza da Fiorenzuola d’Arda, entrerà in provincia di Alessandria a Fabbrica Curone, attraversando poi Gremiasco, San Sebastiano Curone, Brignano Frascata, Momperone, Avolasca, Montemazino, Montegioco, Cerreto Gue, Villaromagnano, , Costa Vescovato, Castellania  Coppi, Carezzano, Villalvernia, Cassano e Serravalle, arrivo a Gavi. Un omaggio, dunque, al ‘Grande Airone’

Il giorno dopo, venerdì 20, la Ovada – Acqui. Molti i comuni toccati: Rocca Grimalda, Predosa, Casal Cermelli, Castellazzo, Alessandria (Cantalupo), Oviglio, Felizzano,  Altavilla.

 

Giro-Next-Gen-Acqui-Ovada

Il percorso e l’altimetria della tappa Ovada-Acqui del Giro d’Italia Next Gen

Poi nell’Astigiano (Montemagno, Castagnole Monferrato, Portacomaro, Asti, Isola d’Asti, Bastia, un tratto nel Cuneese (Santo Stefano Belbo),  Canelli, Cassinasco, Bubbio, Monastero, Bistagno, Sant’Ambrogio, Rocchetta Palafea, Castelboglione, Terzo e arrivo ad Acqui.

La presentazione, con i dettagli domani mattina.

Saranno 48 ore di emozioni e di rosa intenso. Al traguardo finale mancheranno poi solo due frazioni.

Giro del Piemonte, per l’arrivo 2025 la candidatura di Acqui Terme
Sport
Acqui Terme
Manca ancora l’ufficialità, ma si sta lavorando per portare nella città termale l’arrivo dell’edizione che si correrà il 9 ottobre
di Mimma Caligaris 
18 Maggio 2025
ore
10:51
ACQUI TERME - Il grande ciclismo può tornare ad Acqui. Con il ‘Gran Piemonte’, la denominazione scel...
Leggi di piú