Strade dei vini, direttivo rinnovato per le sfide del futuro
Conferma per il presidente Ricagni, entra Calderone
OVADA – Cambia il direttivo della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, l’associazione nata per mettere a sistema soggetti pubblici e privati per la promozione del territorio. C’è la conferma per il presidente Carlo Ricagni e per Franco Angelini. Il nome nuovo è quello di Jari Calderone che raccoglie il testimone da Federico Robbiano, vice sindaco di Tagliolo e produttore di vino in prima persona.
Carlo Ricagni è membro di giunta in Camera di Commercio Alessandria-Asti e consigliere della Fondazione Agrion, dirigente storico di Cia-Agricoltori Italiani. Franco Angelini è titolare dell’azienda Angelini Paolo a Ozzano Monferrato, molto attiva sul territorio e nell’export, e presidente dell’Enoteca Regionale del Monferrato. Jari Calderone ha un profilo manageriale, da sempre impegnato in aziende strategiche della provincia di Alessandria, vanta una profonda conoscenza delle procedure amministrative e del territorio.
“La progettualità della Strada riprende con nuove proposte e un nuovo Consiglio direttivo, nel segno della continuità – spiega Carlo Ricagni – Ringraziamo Federico Robbiano per l’importante lavoro svolto in questo primo triennio di attività della Strada che è stato particolarmente significativo per l’avvio del progetto. L’inserimento di Calderone, proposto dallo stesso Robbiano, permette di rappresentare il modo equilibrato le componenti delle Strada, inoltre si attiveranno ulteriori e specifiche progettualità per il ‘Percorso dei Fiumi del vino’. Grazie anche all’Assemblea dei Soci per la rinnovata fiducia e la collaborazione”.
Visione futura
La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato attraversa i territori del Casalese, Acquese e Ovadese unendo 109 comuni per un totale di 670 chilometri. Jari Calderone ha un profilo manageriale, da sempre impegnato in aziende strategiche della provincia di Alessandria, vanta una profonda conoscenza delle procedure amministrative e del territorio. I suoi principali impegni professionali si sono sviluppati presso il Consorzio Servizi Rifiuti del Novese e con Comuni Riuniti, società consortile per la gestione del servizio idrico.
Per quanto riguarda l’attività, sono in svolgimento i concerti dei “Luoghi del Vino” nell’Ambito del Festival Echos, con degustazioni di prodotti tipici offerte dalla Strada; sono in corso le riunioni per l’organizzazione della terza edizione di “Calici di Stelle” ad Acqui Terme del prossimo 10 agosto; sarà presentato a breve un progetto collegato alla Strada Franca del Monferrato; pacchetti turistici ed esperienze sono già disponibili sul sito www.stradagranmonferrato.it e sul portale di Alexala, ed è in corso l’installazione da parte dei Comuni dei cartelli segnaletici che identificano il percorso della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato. News e approfondimenti sul sito stradagranmonferrato.it.