Istituto Pertini, squadra cadetti seconda ai Regionali di volley
Un lungo e brillante percorso
OVADA – Anche l’Istituto Pertini di Ovada può festeggiare un bel risultato nei campionati scolastici di Pallavolo. Dopo il successo ottenuto a livello regionale dalle ragazze del Barletti, è arrivato il secondo posto conquistato nella categoria Cadetti dalla formazione dei ragazzi ovadese. Il risultato è stato sancito al termine del concentramento che si è tenuto a Torino nella scorsa settimana. La prestazione fornita contro una serie di avversari di rilievo ha confermato il valore e il percorso di crescita che si sviluppato nel corso dell’anno.
La squadra ovadese ha infatti iniziato il suo “viaggio” nei campionati scolastici con la prima tappa della fase distrettuale andata in scena a febbraio contro le altre squadre della città e del territorio limitrofo. Da quel momento è stato spiccato il salto fino all’atto finale.
Progetto integrato
Il Pertini utilizza da anni lo sport ed altre attività collaterali per integrare il programma di studi, apprendimento e crescita dei suoi allievi. Giovedì 13 marzo si è tenuta quindi la fase Interdistrettuale, disputata ad Acqui Terme, e superata con successo. Poi è stata la volta di mercoledì 19 marzo in occasione della fase Provinciale.
Ad Alessandria gli ovadesi della secondaria del Comprensivo sono diventati campioni provinciali. Grande soddisfazione dei docenti di Scienze Motorie Marco Bisio e Andrea Zunino che li hanno preparati e accompagnati nel lungo percorso sportivo e straordinarie emozioni per tutti i giovani protagonisti che hanno affrontato con impegno e determinazione ogni appuntamento in calendario, si sono allenati con serietà e hanno fatto valere le loro qualità agonistiche, si tratta di studenti delle classi seconde e terze della scuola media che sono riusciti a formare un team di eccellenza, affiatato ed efficace nel gioco.
Infine mercoledì 14 maggio, a Torino, la fase Regionale, contro le otto migliori squadre delle province piemontesi. La prestazione è stata eccellente per i ragazzi del Pertini, che si sono classificati al secondo posto, ottenendo un ottimo piazzamento. Qui sotto sono elencati i componenti della formazione del Comprensivo ovadese che ha brillato per tutta la stagione ed è salita sul podio Regionale.
La squadra: Lorenzo Arecco (IIID), Dennis Robbiano (IIID), Pietro Timossi (IIID), Gabriele Tomasoni (IIIA), Lorenzo Carangelo (IIIC), Alessandro Toso (IIIC), Christopher Ragno (IIA), Filippo Piana (IIB), Filippo Garrone )IIB), Filippo Garrone (IIB), Lorenzo Fuccillo (IIC), Alessandro Pizzorno (IIC), Lorenzo Tagliafico (IIE).