Croce Verde e Rotary, corso per utilizzare il Defibrillatore
Nuovi cittadini formati per le emergenze
OVADA – Sono 22 i cittadini che hanno ottenuto l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico al termine del corso sviluppato di recente dalla Croce Verde Ovadese grazie a un contributo messo a disposizione dal Rotary Club Ovada “del centenario”. Grazie all’interessamento dell’associazione il corso si svolto in forma gratuita per i partecipanti. Nel corso di quattro ore di formazione, basate in particolare su esercitazioni pratiche, i partecipanti hanno appreso le tecniche di rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore e le manovre di disostruzione su adulti e bambini.
L’attestato consegnato al termine delle operazioni è riconosciuto su tutto il territorio nazionale. “Questa iniziativa – spiegano dalla pubblica assistenza che ha sede in largo 11 Gennaio – ha avuto un successo significativo. Per questo motivo sarà ripetuta, sempre con il contributo del Rotary, anche nel prossimo mese di settembre”.
Opportunità importante
Il corso si è sviluppato nell’area adibita alla formazione ricavata dalla Croce Verde Ovadese con la ristrutturazione della sua storica sede. La formazione è una delle attività principali dell’ente, sviluppata all’ombra delle attività quotidiane improntate sugli interventi in emergenza e sui servizi ordinari sviluppati per l’assistenza della popolazione.
Con il corso per i nuovi volontari più recente è arrivata l’abilitazione per un’altra ventina di potenziale utilizzatori del defibrillatore, strumentazione che può essere decisiva per salvare la vita in caso di emergenze. Tutte le attività della Croce Verde si sviluppano anche grazie al sostegno economico in arrivo dal territorio. In questo senso è ancora possibile destinare il 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi a favore di associazioni senza scopro di lucro. Il contribuito dei cittadini permettete di mantenere basse le quote di rimborso richieste in seguito a servizi di trasporto richiesti privatamente. In caso si voglia contribuire il codice fiscale è 84000680060.