• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    “Fuga
    Michela Mandrino, presidente di Confesercenti Alessandria
    Economia
    Marcello Feola  
    19 Maggio 2025
    ore
    20:20 Logo Newsguard
    Il report

    “Fuga dei giovani imprenditori”: in cinque anni sparite oltre 35mila attività under 35. Allarme Confesercenti

    Crollo dell’imprenditoria giovanile nei settori commercio, turismo e ristorazione. Mandrino (Confesercenti Alessandria): “In Piemonte il declino demografico peggiora il quadro. Servono meno fisco e più formazione”

    ALESSANDRIA – In Italia l’imprenditoria giovanile è in piena emergenza: tra il 2019 e il 2024 sono scomparse oltre 35.600 attività guidate da under 35 nei comparti chiave di commercio, ricettività e ristorazione. Un calo del -22,9%, oltre quattro volte superiore rispetto alla perdita di imprese guidate da over 35 (-5%). E ben più accentuato rispetto alla flessione complessiva del -7,2% nel medesimo periodo.

    A denunciarlo è Confesercenti, attraverso un’analisi sui dati camerali che evidenzia la progressiva uscita dei giovani imprenditori dal tessuto economico nazionale. Soprattutto nei settori a maggiore intensità relazionale.

    Nel 2024, le imprese giovanili rappresentano appena il 10% del totale nei comparti analizzati, in netto calo rispetto al 12,1% del 2019. Su 70.000 imprese giovanili scomparse in cinque anni, una su due era attiva nel commercio, nel turismo o nella ristorazione.

    Centro-Sud e comuni intermedi i più colpiti

    Il calo è più rapido nei centri urbani intermedi:

    • -23% nei comuni tra 15.000 e 50.000 abitanti.

    • -24,2% nei comuni tra 50.000 e 250.000.

    A livello geografico, le perdite maggiori si registrano in Umbria, Sardegna, Calabria, Abruzzo, Sicilia e Toscana, con flessioni superiori al -24%. Le macroaree più colpite sono le Isole (-28,4%), il Mezzogiorno (-25,5%) e il Centro Italia (-25,2%), contro il -17,8% del Nord-Ovest e il -14,3% del Nord-Est.

    Nel frattempo, l’età media degli imprenditori nei settori commercio e turismo è salita da 50 a 51,3 anni.
    La Liguria guida questa classifica con 54,1 anni, seguita da Valle d’Aosta, Toscana e Friuli-Venezia Giulia. Paradossalmente, il Centro-Sud mantiene il tessuto imprenditoriale più giovane, con le età medie più basse in Puglia, Campania, Sicilia e Lazio.

    Tasso di sopravvivenza bassissimo: oltre un terzo chiude entro 5 anni

    La competizione crescente, la pressione fiscale e la burocrazia mettono in crisi soprattutto i giovani.
    Il 34,4% delle imprese avviate nel 2019 ha già cessato l’attività, percentuale che sale al 43,1% nella ristorazione e nei bar.
    Nel Sud Italia, i tassi di mortalità superano la media nazionale in Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Sardegna.

    “Le imprese giovanili – commenta Nico Gronchi, vicepresidente vicario di Confesercenti – sono le più penalizzate da un mix micidiale. Fatto di concorrenza digitale, bassa domanda interna e oneri insostenibili. Serve una svolta: meno fisco, più formazione e una nuova governance dello sviluppo”.

    “I Comuni un tempo programmavano commercio e servizi. Oggi il territorio è lasciato in balia del web: città chiuse al traffico ma aperte ai corrieri, centri storici svuotati dai residenti e invasi da case vacanze. È un cambiamento tumultuoso, accelerato dalla pandemia, ma totalmente privo di regia pubblica”, conclude.

     

    Mandrino (Confesercenti Alessandria): “In Piemonte l’emergenza è doppia: fuga dei giovani e calo demografico”

    Michela Mandrino, presidente provinciale di Confesercenti Alessandria, sottolinea un ulteriore elemento critico. “Il Piemonte sta peggio della media nazionale sul fronte demografico. Come evidenziato dalla Banca d’Italia, la decrescita della popolazione è destinata a frenare lo sviluppo e a ridurre ulteriormente il bacino di lavoratori e imprenditori. È una doppia emergenza: economica e sociale”.

    SEGUI ANCHE:

    commercio turismo crisi under 35 Confesercenti fuga imprese giovani decrescita demografica Piemonte età media imprenditori Italia giovani imprenditori in calo imprese chiuse ristorazione 2024 Michela Mandrino Confesercenti Piemonte tasso mortalità imprese giovani
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo", "ovada":"Ovada"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Bankitalia e Confesercenti, educazione finanziaria per le Pmi
    Economia
    Il corso
    Bankitalia e Confesercenti, educazione finanziaria per le Pmi
    Mandrino e Ulandi: "Le aziende hanno necessità di essere accompagnate in questa fase storica di generale transizione dal vecchio al nuovo mondo"
    di Marcello Feola 
    15 Giugno 2024
    ore
    07:40
    ALESSANDRIA - Bankitalia e Confesercenti insieme per un progetto formativo dedicato alle micro e pic...
    Leggi di piú
    Alessandria, Confesercenti lancia il… Natale in Pista
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Ovada Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C