“Sconfinamenti”: protagonisti del 2025 Alessandro Haber e Enrico Pesce
Edizione del 15° anno di attività
OVADA – Torna “Sconfinamenti”, la rassegna creata dall’Enoteca Regionale di Ovada nel 2020 per portare incontri e momenti di cultura nell’estate dei piccoli paesi dell’Ovadese. E l’edizione 2025 ha un valore particolarmente importante dato che l’ente di promozione celebra il suo 15° anno di attività. Ecco perchè il calendario messo a punto con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e presentato nella giornata di ieri è un compendio di cultura e momenti di approfondimento sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo economico legato al territorio decisivi per questa area. “Abbiamo creato “Sconfinamenti” – hanno spiega Mario Arosio e Raffaella Romagnolo, rispettivamente presidente dell’Enoteca e coordinatrice della rassegna – come occasione di uscire e incontrarsi nuovamente nel corso di un anno molto complesso (il 2020 ndr) da questo punto di vista. In questi anni abbiamo avuto personaggi di rilievo per valorizzare i punti più suggestivi dell’Ovadese”.
Nell’ambito di “Sconfinamenti” sono previsti anche alcuni appuntamenti di presentazione de “La persistenza del filare”, il volume di racconti pubblicato di recente con Epokè che vuole promuovere il territorio utilizzando la forza della narrativa applicata al territorio.
Programma eccellente
“Sconfinamenti” si apre idealmente nel fine settimana tra il 31 maggio e il 1° giugno. In programma c’è “Cremolino Art Festival” una vibrante mostra-concorso-mercato che animerà le strade e i caratteristici locali dell’antico borgo medievale con la partecipazione di artisti visivi, pittore, scultore e performer in arrivo da tutta Italia e dall’estero.
Il 14 luglio sarà Alessandro Haber a vestire i panni del mattatore. L’attore cinematografico e teatrale, premiato in più di un’occasione con David di Donatello, Globo d’oro e 5 nastri d’argento, sarà protagonista di uno spettacolo in programma nel giardino della scuola di musica di Ovada in via San Paolo.
Il 15 agosto torna “Buongiorno Dolcetto”, il concerto oramai divenuto iconico in programma all’alba tra le vigne della Tenuta Cannona di Carpeneto. Per l’edizione 2025 ad esibirsi sarà il compositore e concertista Enrico Pesce, una carriera più che trentennale di esibizioni in teatri e piazze italiane e all’estero.
Tra il 19 e il 21 settembre Tagliolo tornerà a ospitare “Le storie del vino”, appuntamento tradizionale di arte, cultura e intrattenimento che offre l’occasione di celebrare la cultura della terra e della produzione del vino da sempre radicata nel paese.
Il 19 settembre sarà presentato “Cento anni di viticoltura ovadese”, progetto di ricerca realizzato per ribadire il ruolo giocato da tutto l’Ovadese nella produzione del vino nel XX Secolo.