Calcio femminile, storico titolo regionale per l’Under 15 ovadese
Un campionato travolgente
OVADA – Quattro reti di Bilia, Macciò, Marku e D’Avino sono il simbolo di quel che a suo modo è un momento storico per tutto il calcio femminile ovadese. La formazione Under 15 della Boys and Girls Calcio ha conquistato il titolo regionale. La formazione guidata da Marco Dragone a due giornate dalla fine è in testa alla classifica con 31 punti, distacco incolmabile per le avversarie. Ultima avversaria ad arrendersi è stata l’ACF Alessandria, superata al Moccagatta per 4-1. “Abbiamo disputato – chiarisce – l’allenatore – una grande stagione. Le cose sono andate sempre in crescendo sia dal punto di vista tecnico che sotto il profilo della capacità di fare gruppo. Questo è il risultato”.
La festa è iniziata al termine della partita. Le ragazze hanno potuto dar libero sfogo alla loro gioia, giustificata euforia per aver raggiunto un traguardo inseguito dal 20 agosto con l’inizio della preparazione estiva. Alla festa hanno partecipato anche il presidente Gian Paolo Piana e Marco Albertelli, coordinatore del progetto legato al calcio femminile nella nostra città.
Percorso integrato
L’idea di sviluppare il calcio femminile in città risale infatti a qualche anno fa, sull’onda del rinnovato interesse suscitato dal traino offerto dalla nazionale azzurra e dalla nuova visibilità per il pallone in rosa. Intensa e combattuta, a dispetto del punteggio l’ultima partita. Le ragazze ovadesi riuscivano a salire sul 3-0 prima della rete delle alessandrine che metteva in qualche modo in discussione il risultato. L’ultima rete è arrivata in un clima di festa e ha sancito un risultato straordinario.
Le giovani calciatrici ovadesi hanno sconfitto Alba Bra, Moncalieri, Pinerolo, ACF Alessandria, Buttiglierese, Freedom e Derthona. “In questi nove mesi di lavoro – prosegue Dragone – abbiamo avuto molte gioie e poche delusioni. Ringrazio tutti: le ragazze che hanno saputo lottare, i dirigenti che ci hanno messo nelle condizioni di fare il nostro miglior lavoro. E poi i genitori, tifosi appassionati”. A due gare dal termine della stagione la formazione ha segnato 52 reti subendone appena 18. E chissà che tra qualche anno il gruppo non rappresenti il nucleo della prima formazione senior ovadese.
L’organico: Bargoglio, Migliore, Tabolaci ,Tran-na, Giolitta, Macciò, Marku, Billia, Elabassi,Para, D’Avino, El Ababi.