Peste suina: cinque nuovi casi in Liguria, stabile il Piemonte
Il numero totale di positività nei cinghiali sale a 1.856. Nessun nuovo focolaio negli allevamenti
ALESSANDRIA – Aggiornamento settimanale sull’evoluzione della Peste suina africana (Psa). Il numero totale di casi positivi accertati tra i cinghiali in Italia sale a 1.856, con cinque nuove positività rilevate in Liguria. In Piemonte non si registrano variazioni: i casi restano fermi a 776. Restanostabili anche i focolai tra gli allevamenti suinicoli, nove in tutto.
In Liguria, le nuove positività riguardano tre casi nella provincia di Genova: uno a Mignanego (che porta il totale locale a 14) e due a Recco (che raggiunge così quota nove). Altri due casi sono emersi nella provincia di Savona: uno ad Albisola Superiore, che registra il suo primo episodio, e uno nel Comune di Savona, che sale così a cinque casi. Il totale complessivo in regione raggiunge i 1.080 casi. Con l’episodio di Albisola Superiore, sale a 180 il numero di Comuni italiani in cui è stata rilevata almeno una positività alla Psa.
In Piemonte, come anticipato, non sono state riscontrate nuove infezioni, né tra la fauna selvatica né tra gli allevamenti. Il totale regionale rimane invariato a 776 casi nei cinghiali, mentre nessun nuovo focolaio ha colpito aziende suinicole.