Asfalti e pavimentazione: il Comune indica l’avvio dei lavori
Coinvolte alcune strade principali della città
OVADA – Sono via lung’Orba Mazzini, via Venezia, via Dania, via Circonvallazione, via Ruffini le prime strade interessate dai lavori di ripristino della pavimentazione programmati nelle prossime settimane dall’Ufficio Tecnico del Comune di Ovada. L’ordinanza emessa dalla Polizia Municipale la scorsa settimana indicava un periodo molto ampio nel quale si sarebbero potute sviluppare le limitazioni e le variazione alla circolazione delle auto.
Ora da Palazzo Delfino è stata comunicata anche la data di avvio dei lavori. Partenza prevista da giovedì 8 maggio. La conclusione dei lavori è stata fissata per il 30 maggio. Sarà l’impresa Alpe Strade di Melazzo a portare avanti i lavori di asfaltatura. L’intervento fa parte del piano previsto per l’anno in corso finanziato da quanto è stato sbloccato qualche sera fa dal consiglio comunale con l’approvazione del rendiconto 2024. Il totale delle risorse a disposizione ammonta a 230 mila euro.
Disposizioni generali
Un restyling degli asfalti e della pavimentazione è una richiesta che anche di recente si è fatta forte tra la cittadinanza. In via lung’Orba prevista anche la limitazione della sosta tra i civici 3 e 25 con rimozione forzata dei veicoli dei trasgressori.
In via Venezia sarà varato un divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli. In via Dania, nel tratto compreso tra il civico 32 e l’innesto in via Ruffini, si potrà procedere solo da via Ruffini a corso Saracco. Previsto anche il divieto di sosta. Senso unico alternato anche in via Ruffini, nel tratto compreso tra il cavalcavia ferroviario e l’area di sosta presente a valle della stessa.
Qualche problema in più si potrebbe verificare sulla circonvallazione, strada a breve distanza da quella via Gramsci che sta affrontando un peso particolare a a causa delle code dovute al senso unico alternato sul ponte verso via Novi. Anche via lung’Orba rappresenta uno snodo fondamentale con volumi del traffico particolarmente significativi.
“L’intento del Comune – si legge nella nota ufficiale – è quello di ridurre al minimo i disagi alla viabilità”.