Lyuca, il nuovo singolo sta conquistando le piattaforme digitali
Promessa della musica ovadese
OVADA – E’ stato da poco protagonista sul palco del teatro comunale “Dino Crocco” di Ovada con Gian Piero Alloisio. Il nuovo singolo di Lyuca è uscito lo scorso 18 aprile. “Savana” il titolo del brano che ha già raccolto un importante successo in termine di ascolti per un’artista giovane che si è segnalato in più occasioni negli ultimi anni. “La Savana – racconta l’artista, in realtà Luca Arossa – è il mondo là fuori che ci mette alla prova ci fa sentire insicuri. Ma in fondo se prendiamo coscienza che per tutti è così , la paura viene meno”. Il brano è acquistabile su tutte le piattaforme digitali. Un video in bianco e nero girato in Bosnia con un gruppo di amici è l’apripista: il musicista esprime anche visivamente la sua lotta interiore che si trasforma i pacificazione e consapevolezza.
Lyuca è un prodotto della scuola di musica “A. Rebora” di Ovada. “Ho iniziato a scrivere testi per gioco alle medie e successivamente a produrre i miei testi- spiega Arossa- la prima ispirazione è arrivata dal mondo rap con Caparezza per poi passare alla trap, oggi mi sento vicino alla musica indi, elettronica. Gli artisti che apprezzo sono Cosmo, Venerus, Marco Castello”.
Musica e ispirazione
Lyuca è stato anche tra i protagonisti principali dell’ultima edizione di “Genova per voi”, il talent per autori di canzoni creato proprio da Gian Piero Alloisio per cercare i creatori del testo del futuro. Arossa si è cimentato con un tutor d’eccezione come Emanuele Dabbono. La sua è una scrittura che di suggestioni e immagini. “Spesso – spiega – vedo qualcosa che cattura la mia attenzione e mi segno l’emozione che ne scaturisce su pezzi di carta su cui poi lavoro. Crescendo presto anche molta attenzione a chi ascolterà i miei pezzi cercando di veicolare messaggi che siano non solo interessanti per me ma anche per chi ascolterà i miei testi”.