Asfalti, viabilità ridotta in via lung’Orba e sulla circonvallazione
Provvedimenti dilazionati tra il 5 maggio e il 5 giugno
OVADA – Potrebbe essere un lunedì 5 maggio complesso per la viabilità cittadina . I disagi potrebbero essere creati dai provvedimenti di limitazione alla circolazione varati da Palazzo Delfino in relazione ai lavori di rinnovo degli asfalti previsti in quella data. L’ordinanza è comparsa da qualche giorno sull’albo pretorio del Comune di Ovada e coinvolge anche due arterie fondamentali come la circonvallazione che da via Voltri introduce in via Gramsci verso il centro della città e la nevralgica via lung’Orba. L’ordinanza firmata dalla Polizia Municipale di Ovada prevede anche modifiche per il regime della sosta in altri punti più o meno significativi.
Rimane da verificare in quali tempi i lavori verranno effettuati. La stessa ordinanza lascia spazio alla discrezionalità per l’impresa coinvolta: il periodo di esecuzione varia da 5 maggio al 5 giugno tra le 7 e le 20. I provvedimenti di limitazione saranno “operativi – si legge nel dispositivo – per il tempo necessario per l’esecuzione dei lavori e nelle diverse zone e compatibilmente con l’avanzamento degli stessi”.
Percorso definito
Via lung’Orba e la circolazione sono fondamentali nella viabilità cittadina con un transito quotidiano di migliaia di veicoli. Eloquente in questo senso lo studio commissionato qualche anno fa da Palazzo Delfino per avere consapevolezza puntuale dei flussi di traffico. Nei due tratti è prevista l’istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri. In via lung’Orba prevista anche la limitazione della sosta tra i civici 3 e 25 con rimozione forzata dei veicoli dei trasgressori.
In via Venezia sarà varato un divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli. In via Dania, nel tratto compreso tra il civico 32 e l’innesto in via Ruffini, si potrà procedere solo da via Ruffini a corso Saracco. Previsto anche il divieto di sosta. Senso unico alternato anche in via Ruffini, nel tratto compreso tra il cavalcavia ferroviario e l’area di sosta presente a valle della stessa.
Sarà l’impresa Alpe Strade di Melazzo a portare avanti i lavori di asfaltatura