L’Ovadese insegue ancora i playoff nella sfida con la CBS
Ultima sfida in casa del campionato
OVADA – Obiettivo vincere due partite per l’Ovadese che punta ad allungare la sua stagione fin qui molto positiva. Al Geirino arriva la formazione torinese del CBS alla disperata ricerca di punti per rimettere in gioco la permanenza nel girone B di Eccellenza tramite i playout. Ma se il gruppo di Carosio vuole accedere ai playoff non ha alternativa alla vittoria nella gara di oggi e nell’ultima trasferta del campionato a Carmagnola. L’Ovadese attualmente è al sesto posto a quota 44 punti. Ad una lunghezza c’è il Centallo, impegnato oggi sul campo della capolista Valenzana Mado e il prossimo 4 maggio contro il Cuneo. Ma la vera rincorsa è quella al Pinerolo, attualmente al secondo posto a dieci lunghezze da Piana e compagni. L’attuale contendente alla promozione diretta gioca oggi sul campo di casa contro una Pro Dronero che non ha più nulla da chiedere alla sua classifica.
L’ultima giornata dei torinesi sarà sul campo della Cheraschese che potrebbe aver ancora bisogno di punti per la salvezza diretta. Calcoli a parte, l’Ovadese prova a tornare sul campo con l’atteggiamento che l’ha sempre contraddistinta: intensità, capacità di aiutarsi tra i reparti e mettere il reparto avanzato nelle condizioni di graffiare gli avversari.
Rischi da evitare
Nel girone di andata l’Ovadese subì la sua sconfitta più sorprendente proprio sul campo del CBS. Il 2-1 maturò in un momento di flessione del gruppo ed al termine di una gara in cui diverse occasioni furono gettate al vento. Quei punti mancano ora al ruolino di marcia ideale per i playoff come quelli persi qualche settimana fa nella gara interna contro la Pro Dronero.
Carosio deve fare i conti con i giocatori realmente disponibili, in considerazione dello sforzo sostenuto dagli atleti sempre presenti nel periodo degli infortuni. Ma paradossalmente un numero così alto di defezioni ha permesso a molti giocatori fino a quel momento in secondo piano di mettersi in luce e crescere. Tutte considerazioni che saranno sviluppate anche in estate nel tentativo di allestire l’organico per la prossima stagione.
La crescita è testimoniata anche dai numeri: a due giornate dal termine di girone di ritorno l’Ovadese ha già conquistato i punti ottenuti in tutto il girone di andata.