Ovada, Mercatino dell’Antiquariato: a Pasquetta il primo appuntamento
Tutto pronto per la manifestazione, capace di attirare visitatori anche da fuori provincia
OVADA – Attende la solita invasione del lunedì di Pasquetta Ovada. L’occasione è la prima edizione del “Mercatino dell’Antiquariato”. Lunedì 21 aprile, dalle prime ore della mattinata, si disporranno per tutto il centro storico le bancarelle degli espositori: mobili, complementi d’arredo e accessori, oggetti di culto come dischi, libri e orologi rappresentano il piatto principale della manifestazione organizzata dalla Pro Loco. L’evento attira di norma un gran numero di curiosi da tutto il nord Italia. L’edizione 2024 del Mercatino confermò questa tendenza nella prima parte della mattinata salvo doversi successivamente inchinare a un vento fastidioso e forte che costrinse molti operatori a lasciare le loro posizioni.
In questo caso la macchina organizzativa ha già pensato a tutti gli elementi. Nei giorni scorsi sono stati tracciati gli spazi dedicati a ogni singolo operatore. Come ogni anno il “Mercatino dell’Antiquariato” si svilupperà tra piazza XX Settembre, il primo tratto di via Cairoli, Piazza Assunta, piazza Mazzini, lungostura Oddini, piazza Garibaldi e piazza San Domenico. Ad attendere l’evento anche le attività commerciali per un primo assaggio di primavera.
Territorio da valorizzare
Pasquetta è da sempre uno dei momenti migliori per visitare la nostra città. E d’altronde sono molti i genovesi che per la loro gita fuori porta preferiscono al mare una visita in un centro storico che ha sempre qualche elemento nuovo da mettere in vetrina. L’interesse riscosso dal Mercatino dell’Antiquariato è testimoniato anche dai tanti spazi social che si è ritagliato sulle pagine e i canali creati dagli appassionati di oggettistica. Le date previste per il 2025 sono: giovedì 1 maggio, lunedì 2 giugno, venerdì 15 agosto, domenica 5 ottobre, sabato 1 novembre, lunedì 8 dicembre.
Il “Mercatino dell’Antiquariato” di Pasquetta apre tradizionalmente il programma degli eventi di promozione primaverili. Tra gli appuntamenti clou spicca anche “Paesi&sapori” collocato come ogni anno nel terzo fine settimana di maggio.