Dalla Clerici c’è Barbara, la regina delle uova
Le ricette della novese Agosti e i consigli.. per golosi. "Io cuoca grazie agli amici"
ALESSANDRIA – Barbara Agosti, la regina delle uova, ospite da Antonella Clerici.
La novese, chef che a Roma (e più di recente anche a Milano) gestisce il ristorante ‘Eggs’, è stata protagonista oggi di ‘E’ sempre mezzogiorno‘, la trasmissione di Raiuno diventata appuntamento fisso soprattutto per chi ama cucinare.
Barbara e i ripieni speciali
Barbara alla quasi conterranea Clerici (ormai di stanza ad Arquata Scrivia) ha descritto le virtù nutrizionali dell’uovo e ha proposto speciali uova ripiene che appagano l’occhio e, immaginiamo, anche il palato (una versione con avocado e gamberetti, l’altra con barbabietole, ricotta e capperi).
L’uovo perfetto
Nell’occasione, la cuoca ha raccontato della propria avventura cominciata sulle colline del Gaviese, dove era solita ospitare amici in una cascina che aveva ristrutturato. All’ennesima cena offerta, il consiglio: “Ma perché non apri un ristorante?”.
Da cosa è poi nata cosa. E, dopo la gavetta, Barbara è finita a Roma dove il suo ‘Eggs’ è ormai un riferimento per i buongustai amanti delle uova. “L’uovo – ha spiegato – è un superfood, un alimento completo che si può cucinare in oltre cento modi”.
Partiamo dalle basi: l’uovo sodo perfetto deve stare in acqua otto minuti dal momento della bollitura. Il resto è affidato alla nostra fantasia (e alla sua bravura)