Ztl, il Comune rivede gli orari per l’accesso a piazza Garibaldi
Per una razionalizzazione rispetto alle altre aree
OVADA – Cambiano gli orari della zona a traffico limitato previsti per Piazza Garibaldi. La modifica, varata negli ultimi giorni e pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Ovada, prevede l’adozione di norme intese «in un’ottica di razionalizzazione e semplificazione». Nel dettaglio saranno in vigore i seguenti orari: dalle ore 19 alle ore 03 del giorno successivo dal lunedì al sabato e dalle ore 16 alle ore 03 del giorno successivo nei festivi. Rimane chiaramente in vigore quanto già disposto per le mattinate di mercoledì e sabato quando nell’area è previsto lo svolgimento del mercato bisettimanale.
Il rispetto delle prescrizioni sarà curato con l’ausilio dei varchi elettronici entrati definitivamente in funzione nel 2025 con l’obiettivo, proprio in piazza Garibaldi, di evitare gli assembramenti di auto parcheggiate anche al di fuori degli spazi consentiti e disegnati all’epoca del restyling dell’area.
Accesso negato
Piazza Garibaldi è stata ripensata all’epoca dell’ottenimento dei fondi regionali previsti per il recupero delle aree mercatali. L’assenza di reali controlli, fino all’entrata in funzione dei varchi elettronici, determinava però l’impossibilità di sanzionare i trasgressori, invalidando i provvedimenti stessi.
La zona a traffico limitato del centro storico ovadese si sviluppa con orari e norme diverse a seconda delle porzioni. In via Santa Teresa Vico San Giovanni Via Don Salvi Piazza Cereseto è in vigore uno stop alla circolazione sulle 24 ore. In via San Sebastiano Piazza Mazzini Via Roma e Vico Luna, oltre alle limitazioni previste per il mercato, la circolazione è interdetta con le stesse modalità adottate per piazza Garibaldi.
Via Cairoli (parte vecchia) e via Sligge prevedono stop ai mezzi dalle ore 9.30 alle ore 12.00 dei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e festivi e dalle ore 16.00 alle ore 03.00 del giorno successivo tutti i giorni compresi i festivi. Anche in questo caso si aggiungono le norme previste per il mercato bisettimanale.
In Piazza Assunta, via Giacomo Costa, Vico madonnetta via Gilardini, oltre ai provvedimenti per il mercato, ZTL dalle ore 9.30 alle ore 12.00 dei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e festivi e dalle ore 16.00 alle ore 03.00 del giorno successivo tutti i giorni compresi i festivi.