Peste suina: salgono a 1.845 i casi nei cinghiali. Altra positività in provincia
Registrato un nuovo episodio a Ponzone, nell'Acquese, e tre in provincia di Genova. Restano 9 i focolai negli allevamenti. Il totale dei Comuni colpiti si conferma a 179
ALESSANDRIA – Prosegue il monitoraggio sulla diffusione della Peste suina africana (Psa) tra la fauna selvatica. Secondo i dati aggiornati al 13 aprile, sono quattro i nuovi casi positivi rilevati tra i cinghiali, uno in Piemonte e tre in Liguria, portando il totale complessivo a 1.845.
In Piemonte, il nuovo episodio è stato segnalato nel Comune di Ponzone, in provincia di Alessandria. Dove il numero complessivo di cinghiali positivi alla Psa sale ora a 43. Con quest’ultimo aggiornamento, il totale regionale raggiunge quota 774. Nessun nuovo focolaio è stato segnalato negli allevamenti suinicoli piemontesi, che restano fermi a 9.
Tre casi in provincia di Genova
In Liguria, i tre nuovi casi provengono tutti dalla provincia di Genova: uno a Casella (che sale così a 8 positività) e due a Recco, che raggiunge i 5 casi complessivi. Il totale regionale ligure sale a 1.071 casi confermati.
Il numero dei Comuni colpiti si conferma a 179, tra Piemonte e Liguria. Dove almeno un caso positivo tra i cinghiali è stato rilevato da inizio emergenza. La situazione, pur monitorata con continuità, evidenzia ancora la necessità di misure stringenti di contenimento e prevenzione. Così da proteggere gli allevamenti e salvaguardare l’intero comparto suinicolo.