Autostrade, dal 16 aprile spariscono i cantieri
Per il periodo di Pasqua e dei ponti
OVADA – C’è chi attende la data del 16 aprile come la liberazione delle autostrade liguri. Ma non è chiaro se a goderne saranno anche gli automobilisti che ogni giorno percorrono l’A26 tra Ovada e Masone. Tra due giorni scatta la tregua pasquale concordata da Regione Liguria e Aspi nel tentativo di preservare le tre settimane di grandi spostamenti da Piemonte e Lombardia verso le riviere. Sulle tratte di competenza di Autostrade per l’Italia è previsto lo stop a tutte le lavorazioni con la garanzia di almeno due corsie per senso di marcia (A10 e A26), tenendo conto anche dell’afflusso di visitatori a Genova in occasione di Euroflora. Il provvedimento sarà in vigore fino al 6 maggio.
Dal 6 maggio sarà previsto lo smontaggio dei cantieri durante tutti i fine settimana (dalle 14 del venerdì alle 12 del lunedì successivo). Un modo per venire incontro a chi deve spostarsi. Inevitabilmente, al di là delle polemiche sullo spirito, a beneficiarne saranno anche gli automobilisti abituali che non si spostando tra i vari punti della rete per diletto ma per effettive necessità di lavoro.
Nel frattempo è stato comunicato il programma delle chiusure notturne della settimana che inizia il 14 aprile.
Dettaglio puntuale
Le autostrade vivono questa situazione di precarietà oramai da troppo tempo. L’A26 sarà interessata da una serie di limitazioni simili a quelle che oramai interessano la via di comunicazione tra le due regioni nelle ore notturne. Lunedì 14 aprile è prevista una doppia chiusura: tra le 21 e le 5 di martedì 15 aprile stop nel tratto compreso tra Predosa e Masone. Possibile raggiungere la Liguria con la viabilità ordinaria o deviando verso la A7. Dalle 22 chiusura da Masone allo svincolo dell’A10. Provvedimento in vigore fino alle 6 del giorno successivo.
Martedì 15 aprile è prevista la chiusura del tratto tra lo svincolo della A10 e il casello di Ovada dalle 22. Alternativa principale la strada del Turchino in transito dalla Valle Stura. Riapertura prevista alle 6. Mercoledì nessun provvedimento previsto per la A26. Giovedì saranno in vigore le stesse norme previste per martedì. Nessun’altra limitazione è prevista nei giorni successivi.