Mercatino dell’Antiquariato: primo appuntamento del 2025 a Pasquetta
Bancarelle degli espositori in tutto il centro storico
OVADA – Si avvicina il 21 aprile, la data in cui tornerà il “Mercatino dell’Antiquariato” organizzata dalla Pro Loco. Come ogni anno la data apre di fatto il programma primaverile degli eventi previsti per Ovada e rappresenta un grande richiamo per tanti visitatori in arrivo dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia. Negli anni si è confermata la tendenza a “perdersi” tra le bancarelle che propongono tanti oggetti di diverso tipo: mobili e complementi d’arredo d’epoca, libri, dischi e molte curiosità. L’associazione organizzatrice è al lavoro per definire i dettagli in vista dell’esordio.
La manifestazione ha confermato anche nel 2025 tutta la sua forza attrattiva, al netto di alcune edizioni falcidiate nel periodo a cavallo tra la primavera e l’estate da condizioni meteo poco favorevoli alla vita all’aperto. Da qualche anno la manifestazione ha permesso anche di aprire diverse finestre social sulla città: particolarmente presente il racconto delle varie edizioni sviluppato su Youtube da diversi appassionati di oggettistica d’epoca con canali dedicati a questo tipo di iniziative.
Appuntamento consolidato
Al “Mercatino dell’antiquariato” si aggiungono spesso le iniziative ideate dai commercianti delle aree interessate dalla manifestazione. Fin dalle prime ore del mattino le bancarelle saranno posizionate secondo il solito percorso che valorizza il centro storico della città: piazza XX settembre, la prima parte di via Cairoli, piazza Assunta, piazza Garibaldi, piazza Mazzini, lungo Stura Oddini, piazza San Domenico.
Le date previste per il 2025 sono: giovedì 1 maggio, lunedì 2 giugno, venerdì 15 agosto, domenica 5 ottobre, sabato 1 novembre, lunedì 8 dicembre. Il “Mercatino dell’Antiquariato” di Pasquetta apre tradizionalmente il programma degli eventi di promozione primaverili. Tra gli appuntamenti clou spicca anche “Paesi&sapori” collocato come ogni anno nel terzo fine settimana di maggio.