Mensa e trasporto scolastico: al via le richieste di agevolazione
Bando aperto sul sito del comune
OVADA – Da qualche giorno è possibile avanzare la propria candidatura alle agevolazioni previste per i servizi comunali di trasporto e mensa scolastica. Il provvedimento si rivolge alle famiglie in difficoltà economica secondo le attestazioni Isee a disposizione dei richiedenti. Le rilevazioni effettuate nel corso del 2024 da Palazzo Delfino testimoniano di una platea di aspiranti in crescita. Saranno inseriti nella procedura gli alunni iscritti all’anno scolastico 2025 – 26. Coinvolti gli studenti della scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, dove i servizi di trasporto scolastico e ristorazione scolastica sono forniti dal Comune di Ovada. Per poter utilizzare i servizi di ristorazione e trasporto scolastici occorre essere iscritti ai servizi stessi.
Il Consiglio comunale provvede ogni anno a definire le fasce di contribuzione con la totale esenzione o le riduzioni progressive individuate in base alla fascia di reddito della famiglia richiedente.
Requisiti e regole
Il servizio di trasporto scolastico è tornato a disposizione dei cittadini dopo qualche anno di interruzione dovuto alla difficoltà nell’individuazione dell’azienda incaricata. Il Comune di Ovada prevede requisiti definiti per poter aderire: residenza all’interno del territorio cittadino, iscrizione al servizio comunale, condizioni economiche in linea con i parametri definiti. I moduli per presentare richiesta di tariffa agevolata sono disponibili sul sito istituzionale del comune di Ovada oppure presso lo “Sportello Istruzione” del municipio in via Torino 69.
La scadenza per il periodo in cui presentare la propria candidatura è stata fissata nel 27 ottobre 2025. La consegna della modulistica in presenza può essere effettuata nei giorni di lunedì e mercoledì tra le 15 e le 17.15 e martedì e giovedì tra le 8.40 e le 12.15. Per ulteriori informazioni: 0143.8361.
Per poter utilizzare i servizi di ristorazione e trasporto scolastici occorre essere iscritti ai servizi stessi. Per l’iscrizione occorre compilare il modulo di richiesta iscrizione da far pervenire a Camst (per refezione scolastica), regione Carlovini 12 (previo contatto telefonico), a Comune di Ovada per trasporto.