C’è il “Lions Day” tra iniziative presenti e service per il futuro
L'associazione ovadese raggiunge il 30° anno di attività
OVADA – Si terrà domenica 13 aprile il “Lions Day” organizzato a Ovada dal Distretto 108 ia2. L’evento poterà in città tutti i club della Liguria orientale e del sud est del Piemonte. L’incontro si svilupperà tra piazza Martiri della Benedicta e il vicino Teatro Comunale “Dino Crocco. Duplice lo scopo della giornata: otenziare le attività a servizio del territorio e portare a conoscenza il ruolo dei Lions a chi non lo conosce o ha solo un’informazione superficiale. Per questo gran parte della piazza sarà occupata dagli stand del distretto che illustreranno i loro service.
Particolare risalto sarà dato al club della città che proprio quest’anno taglia il traguardo del trentesimo anno di attività. Molte le iniziative create e sviluppate in questi anni per portare benefici alla società in ambito sanitario e per il tessuto cittadino stesso. Tra le iniziative previste per la giornata di domenica la consegna di un cane guida a una persona non vedente.
Programma ufficiale
Molte le iniziative che il Lions Club sta sviluppando in queste settimane. Prevista per il 2025 anche l’organizzazione del “Memorial Giacobbe”, il tradizionale meeting disabili che quest’anno torna al Geirino. La manifestazione di domenica si aprirà con l’esecuzione degli inni a cura della Banda “A. Rebora” di Ovada. Quindi l’esibizione dei cani guida portati dall’associazione amica di Limbiate. La Protezione Civile porterà i suoi mezzi e illustrerà il progetto “Torre di rugiata”, la realizzazione di un impianto per recuperare acqua partendo da questo elemento naturale.
Sarà presente la Croce Verde a testimonianza del servizio a favore degli ammalati. Quindi prestazioni mediche per screening gratuiti della vista, diabete, mappature nei, visite senologiche e podologiche. Non potranno mancare gli “Agenti Pulenti” per bambini e ragazzi per la tutela del patrimonio artistico. Ci sarà anche la Scuola di danza Asd E.M Studio. Alle ore 12 presso il C.R.O. gara di bocce per neofiti ed esperti a favore della Fondazione Internazionale Lions per service umanitari. Nel pomeriggio alle ore 15 presso il Teatro premiazione del poster per la pace riservato alle scuole medie del distretto e cerimonia di accoglienza per i nuovi soci. Altri appuntamenti sono previsti per poi chiudere la manifestazione alle ore 17.