Ponte sullo Stura, integrazione all’ordinanza per la viabilità
OVADA – Viabilità sotto la lente d’ingrandimento in questi primi giorni in cui sono iniziati i lavori per il consolidamento del ponte sullo Stura tra piazza Castello e via Novi. Per ora la sensazione prevalente è quella di code e rallentamenti accettabili se messi nel contesto di una porzione della viabilità di norma molto condizionata dal transito dei veicoli. Polizia Municipale e funzionari dell’Ufficio Tecnico del Comune hanno monitorato la situazione mentre è arrivata negli ultimi giorni l’attesa autorizzazione per il subappalto di una parte dei lavori dall’impresa Edilgammma di Carmagnola all’azienda Grandi Scavi di Rocca Grimalda.
In questo scenario c’è però l’ordinanza emessa nella mattinata di giovedì 3 aprile per contribuire un normale deflusso del traffico nel centro della città. Il provvedimento riguarda in particolare i mezzi pesanti che ora avranno un percorso obbligato per attraversare la città.
Strada tracciata
La viabilità per i mezzi pesanti sarà strettamente regolata Per i mezzi con peso superiore a a 3.5 tonnellate con pieno carico è disposto il divieto di transito su Lung’Orba Mazzini con DDM Piazza XX Settembre – Piazza Castello, il divieto di transito su Via Cavour con direzione di marcia Corso M. Libertà – Via Gramsci. I veicoli, per raggiungere la Strada provinciale 155, dovranno proseguire verso Via Voltri ed in corrispondenza della prima rotatoria (fronte supermercato LIDL), immettersi su Via Gramsci (tratto localmente noto come “Nuova Circonvallazione”) e quindi raggiungere Piazza Castello.
Direzione obbligatoria “Diritto”, su Via Gramsci con direzione di marcia Piazza Castello – Via Voltri, in corrispondenza delle rotatorie sulle intersezioni di Via Ripa Molino e Via Torino.