Money Quiz del Sole 24Ore: studenti del Barletti protagonisti
OVADA – Martedì 25 marzo si è tenuta a Milano, nella sede del Sole 24 Ore, la finale nazionale dello European Money Quiz 2025, la competizione economica organizzata dalla European Banking Federation per promuovere i temi di educazione finanziaria e cittadinanza economica tra i giovani. I semifinalisti, selezionati tra ragazzi dai 13 ai 15 anni provenienti da scuole di tutta Italia, si sono sfidati a colpi di quiz economico-finanziari, fino al trionfo finale dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing Barletti dell’Istituto Barletti Ovada, che con una spettacolare doppietta si è piazzato al primo e secondo posto.
Medaglia d’ oro per Razvan Martini Cuth e Alessio Prendi della classe IIA e argento per Valentino Piccardo e Edoardo Ottonello della sezione B, premiati da Giovanna Boggio Robutti, direttrice generale di FEDuF, e da Mirja Cartia d’Asero, CEO del Sole 24 Ore.
Ribalta di prestigio
Ma le emozioni del Money Quiz non sono finite qui: durante la visita alla redazione del celebre quotidiano economico Darie Vlad della classe IIB dell’Indirizzo di AFM è stato coinvolto nella diretta del programma di Radio24 “Uno, nessuno, 100Milan”, morning show sull’attualità, durante il quale ha dialogato con il conduttore Alessandro Milan, il comico Leonardo Manera e lo psicologo Matteo Lancini.
Samar Hardabbou e Aya El Youssefi della classe IVA, invece, sono state le protagoniste della puntata di “Due di denari”, intervistate da Debora Rosciani e Mauro Meazza sul rapporto che i giovani hanno con il denaro.