Ponte sullo Stura, attivato il senso unico alternato per i lavori
OVADA – Da pochi minuti è attivo il senso unico alternato disposto per il transito sul ponte sullo Stura per tutto il periodo del lavoro di consolidamento commissionato dalla Provincia di Alessandria all’impresa Edilgamma di Carmagnola. Nella mattinata di stamattina sono state completate le operazioni di allestimento della segnaletica necessaria. A seguire lo scenario i tecnici della Provincia, affidataria dell’incarico, e gli agenti della Polizia Municipale di Ovada. In particolare sono state posizionate le pesanti barriere previsti per impedire l’ingresso nel ponte da chi arriva da via lung’Orba. Tra le principali modifiche varate per alleviare i disagi alla viabilità è previsto infatti che il viadotto che porta verso via Novi sia raggiungibile solo da via Gramsci.
Il cantiere è partito con tre settimane di ritardo rispetto al primo annuncio arrivato da Palazzo Delfino. Ora toccherà alle ditte mantenere la tempistica necessaria per rispettare quanto già previsto e arrivare in tempo utile a sviluppare le lavorazioni anche sull’altro viadotto che collega piazza Castello con il Borgo transitando sull’Orba.
Periodo difficile
Secondo le previsioni, il senso unico sarà mantenuto per un periodo di due mesi. Da verificare quale sarà l’impatto sulla viabilità nell’area più trafficata della città. Più volte comunicate le modifiche alla viabilità varate per ridurre i disagi. Per evitare l’ingorgo del traffico in piazza Castello, l’accesso al ponte sarà esclusivamente consentito da via Gramsci; i veicoli provenienti dal Borgo, per accedere in via Novi, dovranno svoltare in via Lung’Orba, dirigersi verso Piazza XX Settembre e via Gramsci.
E’ garantito l’accesso al ponte per i veicoli che arrivano da via Roma e da via Lungo Stura Oddini. Per ridurre al massimo il traffico in piazza Castello sarà infine temporaneamente sospeso il divieto di svolta a sinistra per i veicoli che, provenienti da via Gramsci, sono diretti al parcheggio “della Pesa”.
In via Torino sarà istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli con massa a pieno carico superiore a 35 quintali; Tale divieto non sarà in vigore per i mezzi di soccorso e per quelli che, per ragioni di carico e scarico merci, dovessero recarsi presso gli esercizi commerciali ivi presenti.