Vie del Fiume: il comune di candida al bando per le aree verdi
OVADA – Il Comune di Ovada punta a rimettere a posto le vie del fiume, lo storico percorso ricavato accanto a via Voltri, via Gramsci e nell’area tra via lung’Orba e il ponte della Veneta nato per essere un’attrazione turistica ma mai realmente valorizzato. E lo strumento adottato per portare avanti l’indirizzo politico e il progetto “V.i.v.e.”, elaborato dall’Ufficio Tecnico e approvato dalla Giunta guidata dal sindaco Gianfranco Comaschi qualche giorno fa. L’obiettivo reale e concreto è la partecipazione al bando regionale “sviluppo e completamento di infrastrutture verdi nel territorio regionale”.
La spesa complessiva prevista è di 1 milione e 900 mila euro. Il finanziamento che Palazzo Delfino ha intenzione di chiedere alla Regione ammonta a 1 milione 643.500 euro. La via del Fiume è uno dei progetti più controversi tra quelli realizzati tra il 2004 e il 2014. Potenzialità importanti non si sono tradotte nel ritorno atteso. E la manutenzione è da subito divenuta un vero problema.
Potenzialità e problemi
Le vie del Fiume sono state più volte danneggiate dai torrenti che costeggiano. In particolare il tratto sull’Orba accanto al centro cittadino è stato devastato in più occasioni, l’ultima con la piena del 2021. Molti ovadesi hanno in questi anni utilizzato i sentieri per passeggiate all’aria aperta a ridosso della città, area per lo sgambamento dei cani. Ma i problemi sono determinati anche dai vandali che spesso si sono accaniti contro le attrezzature e le staccionate e dalla sporcizia diffusa abbandonata da una parte dei frequentatori.
Saranno riqualificate le parti della via del Fiume di via Voltri, in particolare la zona adiacente l’albergo Vittoria così come l’area pedonale che si ricongiunge al nuovo marciapiede di via Gramsci. Un importante intervento riguarderà l’area di piazzale Sperico con rifacimento della scarpata, ripavimentazione dell’area parcheggio e inserimento di una scalinata per il passaggio diretto su via Gramsci e sul parcheggio della Pesa. Saranno completamente riqualificate le aree verdi lungo lo Stura nei pressi del cimitero e quelle in via lung’Orba.
“Un investimento importante per la nostra Ovada – commento il sindaco Gian Franco Comaschi – che punta, con concretezza e lungimiranza, alla realizzazione di lavori di risistemazione delle aree verdi a contorno della nostra città in modo da garantire un paesaggio bello e nello stesso tempo funzionale. Ringraziamo l’ufficio tecnico e per il prezioso lavoro svolto”.