Viabilità, traffico cittadino alla prova del cantiere sulle Stura
OVADA – L’impatto reale sulla viabilità dovrà essere valutato. Dopo l’annuncio dei due settimane fa, salvo ulteriori sorprese entrerà oggi nella sua fase operativa il cantiere per il consolidamento del ponte sullo Stura che collega piazza Castello a via Novi. La Provincia ha conferito l’incarico, l’impresa designata ha creato l’area di cantiere a ridosso del viadotto ma si è subito fermata. Tra le ragioni anche la necessità di attendere il transito della Milano – Sanremo in calendario due giorni fa. Come noto, le modifiche alla viabilità porteranno alla divisione di piazza Castello in due tronconi non comunicanti. Nel dettaglio chi dovrà attraversare il viadotto sul torrente ci dovrà arrivare esclusivamente da via Gramsci.
Il cantiere si dovrebbe sviluppare per un periodo complessivo di due mesi. In questo lasso di tempo si transiterà sul ponte a senso unico alternato. Il rispetto dei tempi è importante per veder partire secondo la tempistica anche l’altro lavoro previsto sull’Orba destinato a creare più disagi per la necessità di chiudere al passaggio veicolare per un periodo di 45 giorni.
Banco di prova
La viabilità nell’area tra piazza Castello e via Novi è particolarmente intensa nel primo mattino e nel tardo pomeriggio. Non è un caso che i comuni limitrofi abbiano indicato alternativa ai loro residenti. Da Tagliolo è infatti partita l’invito a raggiungere la città passando da Belforte e dall’ingresso di via Voltri. Interessate a capire come si svilupperanno le operazioni anche le attività economiche presenti a ridosso dell’area del cantiere.
Per evitare l’ingorgo del traffico in piazza Castello, l’accesso al ponte sarà esclusivamente consentito da via Gramsci; i veicoli provenienti dal Borgo, per accedere in via Novi, dovranno svoltare in via Lung’Orba, dirigersi verso Piazza XX Settembre e via Gramsci. E’ garantito l’accesso al ponte per i veicoli che arrivano da via Roma e da via Lungo Stura Oddini. Per ridurre al massimo il traffico in piazza Castello sarà infine temporaneamente sospeso il divieto di svolta a sinistra per i veicoli che, provenienti da via Gramsci, sono diretti al parcheggio “della Pesa”.
In via Torino sarà istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli con massa a pieno carico superiore a 35 quintali; Tale divieto non sarà in vigore per i mezzi di soccorso e per quelli che, per ragioni di carico e scarico merci, dovessero recarsi presso gli esercizi commerciali ivi presenti. Si precisa che i lavori dovrebbero durare circa due mesi e non ci sarà contemporaneità tra la chiusura del ponte sull’Orba e quello sullo Stura.