Soms, il bar riaperto è la prima di una serie di iniziative
OVADA – Arriva da Genova, ma viene dall’esperienza sviluppata in un locale pubblico a Rocca Grimalda, il nuovo gestore del bar interno alla sede della Soms di via Piave. La cerimonia di riapertura è prevista per sabato 22 marzo alle 17. Per tutta l’associazione rappresenterà una simbolica ripartenza. «In questi anni – racconta Alessandro Alloisio, presidente dell’associazione – ci siamo molto confrontati per capire come rilanciare e attualizzare il compito della nostra associazione nello spirito dei soci che la fondarono nel 1970. Questa riapertura è solo un passo iniziale».
Luogo di ritrovo e punto d’appoggio per chi è in difficoltà. Sono oltre duecento i soci dell’associazione che si è sempre mossa nel solco dei principi del mutuo soccorso. Il concetto necessita di un rinnovamento e deve essere calato nel tempo che viviamo. L’età media dei frequentatori dell’associazione è cresciuta nell’ultimo decennio (analogamente a quanto accaduto alla popolazione nel suo complesso). Per questo la Soms ha faticato sempre di più a ritagliarsi uno spazio.
Ruolo nella società
Eppure le iniziative alla Soms non mancano. I locali di via Sant’Antonio sono stati messi a disposizione dei progetti sviluppati dal Consorzio Servizi Sociali per gli adolescenti della città. Il salone al primo piano è sempre utilizzato per iniziative pubbliche politiche e a sfondo sociale. Tra le iniziative in fase di gestazione la creazione di una sezione sportiva e la presentazione di una rassegna per la presentazione di libri. Un modo per riabituare i soci a frequentare i locali, promuovendo nel contempo un confronto sulle idee che sembra essere venuto meno negli ultimi anni in cui televisione e social hanno fagocitato tutto il resto.