Confartigianato, Alberto Carosio è l’artigiano dell’anno
OVADA – Rappresenta da anni una storia di eccellenza per tutto l’Ovadese. Aco è l’azienda cittadina del Caffè. Alberto Carosio è il prescelto da Confartigianato per il riconoscimento di “Artigiano dell’anno”. La cerimonia di consegna è prevista domenica 23 marzo, dalle 10, presso la sede dell’associazione di categoria in via Piave. Alberto Carosio l’arte della torrefazione del caffè l’ha appresa dal papà Stefano, impresario edile che la passione per il caffè l’ha ereditata a sua volta da parenti genovesi. Nel 2023 l’azienda che ha sede operativa in via Molare ha tagliato il traguardo dei 40 anni di vita e attività.
Crescita progressiva
Oggi ACO serve i bar del basso Piemonte e di Genova, ne possiede cinque che dà in gestione. La materia prima arriva dal centro America, dal Vietnam, dall’Indonesia. “Abbiamo cinque miscele. Quella base del bar è formata per il 60% da arabica, 40% robusta. Il segreto è l’assaggio a crudo. Quando troviamo la miscela adeguata cerchiamo di non abbandonarla”. Le capsule sono l’ultima novità sempre alla ricerca di una qualità che mantenga costante, caffè dopo caffè.
Confartigianato ha recuperato la cerimonia di premiazione dopo qualche anno di pausa successivi alla pandemia. Carosio raccoglie il testimone da Marco Giacobbe, titolare dell’azienda di serramenti LCM. Nell’albo d’oro della premiazione tanti importanti imprenditori che hanno dato lustro al territorio con le loro capacità e la loro dedizione al lavoro. Tra i premiati figurano infatti Arata Marmi e Quattro Ulzi, Sciutto&Resecco, I Grissinari, Gelateria Lung’Orba, Pestarino, Bottaro&Campora.