Parrocchia, incontro aperto per illustrare il recupero del tetto
OVADA – Si terrà lunedì 17 marzo, dalle 21, l’incontro previsto presso la Parrocchia dell’Assunta. Obiettivo della serata illustrare ai partecipanti il progetto attraverso il quale sarà recuperato l’imponente tetto sulla sommità del secondo luogo di culto della Diocesi di Acqui per estensione. L’avvio dei lavori è previsto nei primi giorni di aprile. L’operazione parte dopo una fase di gestazione piuttosto prolungata dovuta alla necessità di ottenere i permessi necessari per un edificio sottoposto a tutela. Nel contempo si è lavorato per reperire le risorse necessaria alla copertura economica e finanziaria dell’operazione. “L’intervento ultimato 35 anni fa – chiarisce il parroco, don Maurizio Benzi – era stato effettuato secondo tutti i canoni. Il tempo e il meteo hanno però causato problemi al pari del guano dei piccioni. Non a caso si notano evidenti macchie sugli affreschi della parte superiore. Sono dovuto all’umidità”.
L’intervento di recupero è stato affidato all’impresa Edilcasa di Silvano d’Orba. Il progetto è stato firmato dall’architetto Dorino Massucco. L’obiettivo è quello di eliminare gli scivolamenti, sostituire i coppi rovinati e restituire al tetto una conformazione più adeguata a evitare problemi in futuro.
Sforzo importante
Il recupero del tetto dell’Assunta richiede una spesa di 500 mila euro. Il 70% della cifra arriva da un impegno assunto dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso le donazioni derivanti dall’8×1000. La Comunità dovrà farsi carico della parte mancante. “Già in passato – prosegue don Benzi – sono arrivate testimonianze di generosità importanti”. Anche in questo caso dovrà essere così.