Plastic Free: giornata di pulizia in via Voltri
OVADA – Primo appuntamento in città per i volontari “Plastic Free” per il 2025. I volontari ambientalisti tornano in azione alla periferia della città in via Voltri in uno dei punti che negli anni passati ha sollevato le polemiche più forti. Il piazzale accanto all’albergo Vittoria è infatti preso stretto tra due fuochi. Da un lato i tanti conducenti di mezzi pesanti che prima di ripartire per le loro destinazioni abbandonano i rifiuti nell’area; dall’altro i cittadini che hanno scelto l’area per sbarazzarsi della spazzatura nella consapevolezza di rimanere impuniti.
La giornata di pulizia arriva dopo due appuntamenti che si sono sviluppati nei paesi. Sabato scorso infatti i volontari hanno contribuito a ripulire l’area accanto alla provinciale “Ovada – Novi” tra Castelletto e Silvano d’Orba. Come sempre l’intento dei volontari è duplice: pulire e portare avanti un’azione di educazione e sensibilizzazione rivolta in particolare verso le generazioni più giovani. L’appuntamento è previsto per sabato 8 marzo dalle 9. Il lavoro andrà avanti per un paio d’ore.
Impegno costante
Ogni volta che i volontari di “Plastic Free” sono entrati in azione è emersa una quantità di rifiuti davvero abbonante. L’area di via Voltri fu oggetto di una giornata di pulizia nella primavera 2024. Anche in quel caso i partecipanti si dovettero impegnare a fondo per rimuovere gran parte di ciò che era rimasto abbandonato. L’area presenta anche alcuni punti non facilmente raggiungibili.
L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio del comune di Ovada e il sostegno operativo di Econet. I referenti sono: 340.790.6503 (Denise) e 340.371.8480 (Maurizio).