• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Camper
    Società
    Edoardo Schettino  
    6 Marzo 2025
    ore
    06:53 Logo Newsguard
    L'iniziativa

    Camper della salute: Cigno a Castelletto per la prevenzione

    CASTELLETTO D’ORBA – Il “Camper della Salute” di Fondazione Cigno sarà protagonista nell’ambito della giornata di prevenzione organizzata a Castelletto d’Orba sabato 8 marzo. Il contesto è quello dell’incontro pubblico promosso da “Insieme per Castelletto” dai titolo “Le risposte del territorio ai bisogni della persona”. Il mezzo stazionerà in piazza Marconi tra le 18 e le 20.30. A bordo sarà presente il senologo Asl Al Carlo Rassu per un colloquio e una consulenza rivolta a donne comprese tra 45 e 74 anni di età. Chi parteciperà avrà la possibilità di inserimento nel sistema di prevenzione creato sul fronte delle principali patologie femminili.

    «Si tratta – spiega da Cigno – di un’uscita straordinaria del Camper. Le partecipanti alla serata potranno usufruire di una giornata speciale di screening mammografico organizzato presso la Radiologia dell’Ospedale Civile di Ovada diretta dal dottor Roberto Pastorino».

    Progetto integrato

    Il Camper della Salute è il progetto che Cigno ha ideato come azione di sanità sul territorio del Distretto Sanitario Acqui – Ovada. La presentazione si tenne a Villa Gabrieli lo scorso maggio. Il progetto, approvato qualche settimana fa, coinvolge 29 comuni dell’ambito acquese e altri sedici dell’ambito ovadese. Nel complesso oltre 65 mila abitanti con una presenza di over 65 di poco superiore ai 20 mila abitanti. Quasi la metà dei residenti vive in comuni sotto i 2 mila abitanti in un quadro di progressivo depauperamento demografico che negli ultimi dieci anni si è aggravato.

    «Il progetto – proseguono dall’associazione promotrice – si rivolge a quella porzione di popolazione che negli ultimi anni ha visto allontanarsi i servizi principali». La giornata di Castelletto è una testimonianza del concetto espresso da Cigno in questi anni di prevenzione e presa in carico precoce di eventuali patologie. Nel contempo è necessario che soggetti a rischio di cronicizzazione di patologie tipiche dell’età avanzata rinunci alle cure necessarie per mancanza di trasporti e ambulatori alla portata. «Il camper della salute intende essere un punto di ingresso facilitato nei percorsi di sanità pubblica. Nel caso dello screening di sabato fa parte delle iniziative messe a punto in occasione di date particolari».

    SEGUI ANCHE:

    asl al camper ovada distretto sanitario Acqui Ovada fondazione cigno
    this is a test{"ovada":"Ovada"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Ovada Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C