Rocca piange Giorgio Prato, presidente onorario della Lachera
ROCCA GRIMALDA – Presidente fino al 2014 dell’associazione che promuove la Lachera, lo storico carnevale del paese, e organizzatore della “Monferrina” forse la più antica tra le manifestazioni podistiche amatoriali promosse in paese. Rocca Grimalda piange Giorgio Prato, scomparso nelle ultime ore. La notizia si è diffusa anche a Ovada, città in cui viveva, provocando un’ondata di emozione nelle tante persone che lo conoscevano e ne apprezzavano le doti umane. Una grande passione e una grande energia lo contraddistinguevano in tutte le cose che faceva.
Il grande amore era proprio quello per il carnevale che si tiene ogni anno a Rocca Grimalda. Dal 1970 aveva vestito i panni del Lachè dopo l’ingresso giovanissimo da contadino e si era impegnato nell’organizzazione e nell’azione di riscoperta delle radici storiche popolari dietro alla manifestazione. In questa veste aveva promosso molti gemellaggi e scambi con le associazioni ospiti di anno in anno della manifestazione. Poi nel 2014 il passaggio di consegne con Marco Perfumo.
Prato nel 2023 era stato eletto Presidente Onorario dell’associazione. Pochi giorni fa in occasione dell’edizione 2025 del Carnevale a delineare la sua figura era stato Giorgio Perfumo, altro storico promotore. Un lungo e commosso applauso aveva accompagnato il momento.