• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Croce
    Società
    Edoardo Schettino  
    28 Febbraio 2025
    ore
    06:41 Logo Newsguard
    La cerimonia

    Croce Verde, nuovo mezzo per il soccorso in emergenza

    OVADA – La Croce Verde Ovadese rinnova i mezzi del suo autoparco. Sono in arrivo due veicoli. La cerimonia di inaugurazione è prevista per domani, sabato 1 marzo, dalle 17.30 in piazza San Domenico al termine della messa pomeridiana del prefestivo. «In questi anni – spiegano dall’associazione da sempre in primo piano nel panorama del volontariato sanitario cittadino – la distanza media da coprire per ogni servizio è aumentata. Per questo motivo il ricambio dei nostri mezzi di soccorso dev’essere più frequente».

    La pubblica assistenza presenterà la 93 e la 94, rispettivamente una vettura da utilizzare per i trasporti in convenzione con Asl all’interno del Distretto Sanitario Acqui – Ovada e come mezzo di soccorso avanzato con a bordo due militi, un medico ed un infermiere del 118. I due veicoli andranno ad aggiungersi a quelli già oggi in servizio.

    Tempi e distanze

    Il traguardo raggiunto dalla Croce Verde Ovadese non è scontato per un’associazione di volontariato che negli ultimi anni ha sostenuto investimenti importanti per il recupero della storica sede di largo 11 Gennaio, completamente rinnovata, e per mantenere un autoparco moderno e funzionale. L’acquisto dei due mezzi è stato completato con risorse interne all’ente, tramite l’insostituibile opera dei volontari che ogni giorno percorrono le stre della provincia per fornire assistenza agli ovadesi.

    «Nel 2024 – sottolineano dall’associazione – sono stati svolti 8.585 servizi a favore della comunità ovadese pari a circa 500 mila chilometri percorsi. Nello specifico: 2.415 servizi in emergenza (118), 3.200 servizi per il Distretto Sanitario e l’Ospedale di Ovada e 2.970 servizi per utenti privati e case di riposo». I numeri dei chilometri percorsi sono esplosi dal 2012 in poi con il progressivo allontanamento dall’ospedale di Ovada di alcuni servizi sanitari fino a quel momento scontati. L’accesso ai grandi centri sanitari della Provincia significa tempi di effettuazione dei servizi molto prolungati. «Per questo motivo abbiamo avuto bisogno di riorganizzarci per riuscire a fornire la miglior copertura con un numero di volontari in calo rispetto al recente passato».

    SEGUI ANCHE:

    croce verde Ovada volontariato
    this is a test{"ovada":"Ovada"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Ovada Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C