Plastic Free, giornata di pulizia tra Ovada e Silvano
OVADA – Tornano a rimboccarsi le maniche i volontari del gruppo locale di Plastic Free. La pulizia puntuale di alcuni punti presi particolarmente di mira da chi abbandona la spazzatura è l’obiettivo in primo piano. Ma l’associazione nel suo complesso, nata qualche anno fa grazie al tam tam social che ha contribuito a mobilitare tante persone animate dallo stesso spirito, è una azione di divulgazione volta all’eliminazione della plastica dalla nostra vita quotidiana. L’appuntamento con la pulizia è previsto per domani, sabato 22 febbraio alle 9.
Dalle 10 l’intendo sarà quello di occuparsi dell’area accanto alla provinciale 155 “Ovada – Novi” in prossimità dell’area dell’area dedicata alla grande distribuzione occupata dal Basko. Una scelta che in qualche modo si lega a un’attività di pulizia già portata avanti nel 2024.
Impegno costante
Ogni volta che i volontari di Plastic Free sono entrati in azione sul territorio è emersa una grande quantità di rifiuti. Eloquente l’esempio di quanto accaduto qualche anno fa tra i tornanti della strada delle Cappellette. Nel 2024 i volontari si sono occupati di due aree della città particolarmente bersagliate: il parcheggio per i mezzi pesanti di via Voltri, l’area dei giardini delle Poste di via Cavanna. Ma l’associazione come detto si è occupata anche dell’area della provinciale 155.
Spesso i rifiuti sono abbandonati da chi ancora oggi a oltre cinque anni dalla sua introduzione continua a non essere inquadrato nella rete della raccolta differenziata. “Noi speriamo sempre – spiega Maurizio Ghirotto, principale promotore e coordinatore del gruppo – che le nostre azioni abbiano un valore di sensibilizzazione rivolto anche ai più giovani. Per la giornata di domani ci stiamo organizzando. In base al numero di volontari presenti verificheremo se allargare la pulizia anche verso Silvano d’Orba”.