Servizio Civile: prorogata al 27 febbraio la scadenza per le adesioni
OVADA – E’ stata prorogata al 27 febbraio alle 14 la scadenza del periodo a disposizione per aderire al servizio civile universale. Stanno cercando potenziali candidati tre soggetti attivi nel panorama del volontariato sanitario cittadino. Si tratta di Croce Verde Ovada, Fondazione Cigno e associazione Vela che hanno elaborato i loro progetti di assistenza affiancati alle altre iniziative sviluppate. La decisione è stata adottata per l’assenza, registrata in tutta la Provincia di un numero adeguato di candidati. L’opportunità non va sprecata e rappresenta un contributo importante anche per il tessuto del volontariato sanitario cittadino ovadese che ha necessità di inserire forze nuove a integrare chi da anni porta avanti questa attività.
Anche negli ultimi anni le proroghe hanno consentito di migliorare la situazione in un quadro di cui il Servizio Civile non sembra interessare la porzione più ampia della fascia d’età alla quale si rivolge l’iniziativa.
Scenario generale
La Croce Verde ha due progetti per un totale di 14 posti in città (più due a Basaluzzo). “Mano nella mano” prevede attività assistenziali non emergenziali. “Un ponte per la vita” prevede anche di operare all’interno dei mezzi del 118. Vela offre attività nel trasporto dei pazienti oncologici. Cigno offre tre posti in progetti sviluppati nello stesso ambito. Possono aderire al Servizio Civile studenti o soggetti in cerca di lavoro tra i 18 e 28 anni di età. L’impegno richiesto ammonta a 25 ore settimanali per dodici mesi. Il compenso previsto è di 507 euro mensili. L’effettuazione del servizio civile conferisce vantaggi e agevolazioni in caso di iscrizione ai concorsi pubblici.