Benedicta, svastica sul cartello per il sacrario partigiano
Una svastica sul cartello che indica il sacrario della Benedicta. Succede lungo la strada per Capanne di Marcarolo (Bosio)
BOSIO — Una svastica sul cartello che indica il sacrario della Benedicta. Succede lungo la strada che conduce a Capanne di Marcarolo, in territorio di Bosio. La denuncia arriva dall’associazione Memoria della Benedicta, a due mesi dall’81esimo anniversario dell’eccidio perpetrato dai nazifascisti.
«La croce nazista che ha imbrattato l’indicazione stradale verso il sacrario della Benedicta è solo il miserabile simbolo di un pensiero contorto e ignorante», dice il presidente dell’associazione Daniele Borioli.
«Il sacrificio, la lezione morale e civile dei partigiani fucilati e deportati, a seguito del rastrellamento della Benedicta, nell’aprile del 1944, non temono lo sfregio dell’ignoranza e del fanatismo. È il nostro tempo presente, invece, a dover temere il ritorno dei fantasmi che hanno umiliato l’Italia e l’Europa nel secolo scorso. Per questo chiediamo fermezza e vigilanza, affinché gli autori della svastica siano individuati e chiamati a rispondere del loro gesto», conclude Borioli.
A dicembre 2023, due stelle di David erano comparse sui muri di altrettante case a Bosio, in cui abitavano persone discendenti da famiglie di religione ebraica. Il fatto era avvenuto alla vigilia di Hanukkah, la “festa dei lumi”, una delle più importanti celebrazioni del calendario ebraico.