Nuzzo e Di Biase: risate assurde per non pensare alla guerra
"Delirio a due" al teatro Dino Crocco
OVADA – Sono esauriti da settimane i biglietti per “Delirio a due”, lo spettacolo teatrale in programma per mercoledì 29 gennaio dalle 21. Sul palco del teatro “Dino Crocco” di Ovada saliranno Corrado Nuzzo e Maria di Biase, volti notissimi della comicità declinata in diversi ambiti artistici. Il duo mette in scena il capolavoro del teatro dell’assurdo firmato da Eugène Ionesco. La scelta non è casuale, il testo sembra fatto apposta per la vena comica stralunata, fatta di scaramucce e bisticci di coppia che rappresenta il tratto distintivo di Nuzzo e Di Biase.
Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale 2024-25: l’appuntamento originario del mese di novembre fu rinviato per l’indisposizione di Corrado Nuzzo. Ora i due attori lanciati dalla Gialappa’s e poi nel cast fisso di Zelig, sono pronti a far ridere la città con uno spettacolo che rimane molto attuale.
Linee guida
Nuzzo e Di Biase portano sul palco una dinamica in cui i litigi tra loro sono indirettamente un modo per allontanare lo spettro della guerra che si sviluppa nel territorio in cui vivono. “Delirio a due” è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide. Nella commedia domina il paradosso e il grottesco e la perenne, futile, incessante lite tra Lui e Lei, ridicole marionette umane imprigionate nella ragnatela di un ménage familiare annoiato e ripetitivo.
L’intervista completa al duo comico è sul “Piccolo/Ovadese” di venerdì 24 gennaio.