Centro aiuto alla vita, la nuova sede sarà in via Cairoli
Inaugurazione sabato 25 gennaio alle 16
OVADA – Sarà inaugurata ufficialmente sabato 25 gennaio, con la piccola cerimonia in programma alle 16, la nuova sede del Centro di Aiuto alla vita intitolato alla memoria di Marta Pesce. La collocazione è nella centralissima via Cairoli, un modo per ribadire anche simbolicamente il ruolo che l’associazione intende avere all’interno della comunità della città. In questi giorni le volontarie che ruotano attorno al centro stanno curando gli ultimi dettagli. L’associazione si sposta al centro della via più importante dopo aver svolto per molti anni la sua attività in via Santa Teresa all’interno dei locali messi a disposizione dalla Caritas.
“Dobbiamo ringraziare – chiarisce Marzia Segni, presidente dell’associazione – la famiglia Piana per la disponibilità e l’attenzione con le quali ci hanno concesso i locali”. Avere spazi più ampi era un’esigenza per una realtà che in questi anni si è molto ingrandita”. Ad Ovada il Movimento per la Vita è presente dal 2001. Lo sportello di “Aiuto alla Vita” presente ad Ovada è nato nel 2010 e sta aiutando con generi di prima necessità per l’infanzia tanti bimbi cui spesso manca l’indispensabile. In questi anni le emergenze sono aumentate in modo considerevole.
Nuove iniziative
Il Centro di Aiuto alla vita attualmente cinquanta famiglie tra l’Ovadese e la Valle Stura. L’associazione nella fase di sistemazione dei locali ha collaborato attivamente anche con il Consorzio Servizi Sociali. L’attività si rivolge in particolare a future mamme in condizione di difficoltà economica. Nel frattempo si avvicinano le giornate più importanti per tutta l’associazione.
Sono infatti in programma tra l’1 e il 2 febbraio le giornate di vendita delle primule nell’ambito della manifestazione di sensibilizzazione e raccolta risorse in programma in tutta Italia. Oltre 1600 primule sono in arrivo e verranno distribuite nelle Parrocchie dell’Ovadese e in Valle Stura.