Freedom Sisters, il concerto sostiene i progetti di Fondazione Cigno
Sabato 25 gennaio
OVADA – Le Freedom Sisters, il coro gospel al femminile nato a Mornese ne 2001, animerà il concerto organizzato per raccogliere fondi a favore di Fondazione Cigno, l’associazione di volontariato vicina al Day Hospital dell’Ospedale Civile di Ovada e ai pazienti oncologici del Day Hospital. L’appuntamento è per sabato 25 gennaio alle 18 presso la chiesa dei Cappuccini di via Cairoli, essa stessa nella rete dell’associazione di volontariato.
Le risorse raccolte andranno a finanziare le molteplici iniziative di Cigno: fra queste la cura di Villa Gabrieli e il programma di tirocini da poco avviato in ospedale con l’Università di Alessandria.
Realtà importante
Le operazioni che Cigno sta portando avanti in città si inseriscono nell’ambito del progetto per la creazione di un ambiente in cui la salute sia un concetto più ampio rispetto a com’è declinato di consueto. L’attività dell’associazione si rivolge a fasce d’età diversa. Per bambini e adolescenti ci sono i programmi di attività fisica portati avanti grazie alla scuola con le passeggiate per la città. Anche Villa Gabrieli è utilizzata per laboratori e momenti di apprendimento divertente mediati dalle insegnanti che collaborano con l’associazione.
L’associazione si avvale di volontari ed in questo periodo anche sei ragazzi del servizio civile. Il progetto “Una rete per il malato oncologico vuole coinvolgere soggetti tra i 18 e i 29 anni di età. Sono 25 le ore settimanali previste per un compenso di 507 euro. La domanda deve essere presentata attraverso il sito dedicato al servizio cibile. Il termine è il 18 febbraio alle 12.