Fabrizio Tacchino torna al ciclismo pro con Petrolike
Responsabile della preparazione degli atleti
CASTELLETTO D’ORBA – Dopo qualche anno di distacco torna nel giro del ciclismo professionistico Fabrizio Tacchino. Il preparatore atletico originario di Castelletto d’Orba ha infatti firmato un accordo per l’ingresso in Petrolike, team sudamericano gestito da Marco Bellini, storico braccio destro del dirigente Gianni Savio. Tacchino aveva già avuto modo di collaborare con lo storico dirigente scopritore di atleti di altissimo profilo come Tafi, Ballerini, Sierra e Bernal, tra le fila del team “Androni giocattoli”. La nuova collaborazione si è concretizzata al termine della scorsa stagione.
«Lo stesso Savio – racconta Tacchino – mi aveva contattato due anni fa per offrirmi il ruolo di Direttore Sportivo. Gli impegni professionali di quel momento mi impedirono di dare una risposta positiva. In estate mi richiamò Marco Bellini compagno di tante gare nelle categorie giovanili. Mi ha offerto il ruolo di responsabile della preparazione del team. Ho accettato».
Nuova veste
Tacchino ha fatto parte della squadra allestita per la Federazione Italiana Triathlon e per le Paralimpiadi in scena a Parigi lo scorso anno. Petrolike basa il suo progetto su uno sponsor messicano. Gli atleti sono di provenienza sudamericana ma tra loro ci sono anche tre italiani, un ucraine e un giovane talento irlandese.
«Ho iniziato a testarli a Ovada – prosegue il preparatore – Il lavoro portato avanti presso la palestra Quada è stato importante per impostare la preparazione invernale». L’esordio stagionale è previsto in Spagna per poi proseguire in Croazia per poi tornare in Italia con due appuntamenti classici come il Trofeo Laigueglia e la “Coppi – Bartali”.
«Per me – conclude Tacchino – si tratta di un interessante ritorno tra i pro dopo aver fatto parte del Team Continental Iseo Carnovali. Spero di dare il mio contributo a questo team e di onorare l’amico Gianni Savio per la stima reciproca che ci legava».