Don Wandro, la storia della sua vita sullo schermo dello Splendor
Giovedì 30 gennaio alle 21
OVADA – Si terrà giovedì 30 gennaio, in anticipo rispetto ai piani originari, la presentazione di “Sulle orme di Don Wandro”, film realizzato da Maurizio Silvestri, popolare intrattenitore e uomo di informazione che ha voluto ripercorrere la parabola del religioso che diventò un riferimento per la comunità di Belforte e in tutto l’Ovadese. L’appuntamento è previsto per le 21 presso il teatro Splendor di Ovada. Con Silvestri recitano anche Fabio Travaini, docente di musica nelle scuole ovadesi e compagno di tante iniziative artistiche, e Alberto Olivotti.
Le riprese sono state effettuate nel corso dell’anno da poco concluso e hanno coinvolto anche tanti ovadesi che hanno vestito i panni delle comparse dopo i provini andati in scena nelle settimane precedenti.
Figura carismatica
Don Wandro è ricordato per la sua grande energia e la capacità di incidere sulla comunità nella quale si muoveva. La parti recitate sono intervallate da filmati reali e inediti messi a disposizione da tanti ovadesi. «Dopo 15 anni , un mio sogno di venta realtà – dice Maurizio Silvestri che presenta il progetto – Sono contento perchè in questi mesi ho registrato una grande disponibilità da parte di tante persone». Il film è stato realizzato anche con il sostegno di Agis Scuola.
Don Wandro Pollarolo è stato parroco a Belforte tra il 1952 e il 2007. La sua scomparsa lasciò un vuoto difficilmente colmabile in tutta la comunità. Tra le sue vesti più conosciute quella di radioamatore. Si tratta di un’ opera che nasce da un profondo sentimento di gratitudine – prosegue Silvestri – e che invita a riscoprire il valore della fede, della solidarietà e dell’amicizia, un parroco che ha saputo a utilizzare le nuove tecnologie per avvicinare i giovani alla Chiesa».
L’intero incasso della serata, dedotte le spese, verrà devoluto alla Parrocchia di Belforte Monferrato per i lavori.