Casa di Carità, nuovo Open Day con gli studenti delle III medie
Laboratori aperti venerdì 17 gennaio
OVADA – La Casa di Carità “Arti e Mestieri” di Ovada apre le sue porte agli studenti della città e del territorio che stanno per terminare il ciclo delle scuole medie. L’appuntamento è per venerdì 17 gennaio dalle 17 all’interno delle aule e dei laboratori del centro di formazione di via Gramsci. In primo piano percorsi di studio, opportunità e indirizzi che la scuola può offrire ai nuovi iscritti. I partecipanti all’iniziativa potranno dialogare con i docenti e confrontarsi con gli alunni che prima di loro hanno avviato un percorso di formazione professionale.
I laboratori proposti sono: stampanti 3D, siti internet, controllo numerico, officina industriale, grafica pubblicitaria, elettromeccanica, montaggio video, animazione web, arduino, pneumatica. Sarà possibile prendere visioni degli spazi e delle attrezzature utilizzare per i corsi di meccanica e grafica.
Realtà consolidata
La Casa di Carità offre la possibilità di una scelta alternativa in modo da sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Tanti gli studenti che al termine del percorso di studio sono entrati velocemente nel mondo del lavoro grazie anche agli stage sviluppati grazie alle collaborazioni che il centro sviluppa con le aziende del territorio. “Il nostro obiettivo – spiegano dalla Casa di Carità – è imparare facendo, rafforzare quella manualità che si sta perdendo senza dimenticarci della teoria e delle materie di base che permettono ai nostri studenti di proseguire gli studi. I nostri percorsi per ragazze e ragazzi che terminano la terza media sono strettamente collegati con il mondo del lavoro e permettono a chi lo desidera e si impegna nei corsi di approfondimento di proseguire gli studi attraverso una cosiddetta “passerella” per l’ottenimento del Diploma”.
L’iniziativa si chiuderà alle 20. chi parteciperà all’Open day si porterà a casa un piccolo gadget realizzato nei laboratori della scuola.