Derthona rinato: tre squilli alla Lavagnese
Doppietta di Mencagli e gol di Gabrielli: i bianconeri abbandonano la zona playoff e possono dare continuità mercoledì con il Chieri
LAVAGNA – Il Derthona che non ti aspetti: dopo il disastro di domenica scorsa con la Novaromentin in settimana i giocatori avevano più volte espresso la loro solidarietà verso il tecnico Turi e alla prova dei fatti hanno voluto dimostrare tutto il loro valore.
Mencagli apre le marcature
Il primo brivido, nemmeno a dirlo, è per i tifosi ospiti che vedono la Lavagnese passare subito in vantaggio con un gol di Mutton dopo pochi istanti ma fortunatamente l’azione viene annullata da una segnalazione del guardalinee. Al 5’, così, passa il Derthona: verticalizzazione improvvisa del Derthona innescata da un cross di Procopio e rifinita da una spizzata di testa di Giacchino innesca Mencagli bravissimo a imbucare da centravanti vero con un colpo da biliardo sul palo basso di sinistra. Ci vuole poi un miracolo di Cizza per conservare il vantaggio all’8’ quando Mutton innesca Pastorino la cui conclusione a botta sicura viene neutralizzata dal portiere ospite.
Secondo gol annullato ai liguri
Fissore rimedia un cartellino giallo per un tocco di mano in un intervento scomposto su Mutton: Lombardi batte una punzione tesa sulla quale prima arriva la respinta di un difensore e poi la deviazione in calcio d’angolo da un intervento di Gilli sulla seconda conclusione del fantasista ligure. Al 27’ ancora Lavagnese in rete su calcio piazzato battuto da Mazza ma ancora una volta in posizione di fuorigioco, poi la difesa dei bianconeri – ricostruita quasi completamente rispetto alla disfatta di domenica scorsa – prende le giuste misure ai ragazzi di Roselli e non concede più nulla fino all’intervallo con sugli scudi alcuni interventi di un monumentale Saidi su Lombardi. Nel finale di tempo addirittura il Derthona va vicino al raddoppio con una triangolazione veloce fra Tocila e Mariani che mette quest’ultimo in condizione di battere a rete senza però creare problemi.
Il riscatto dal dischetto
La ripresa si apre con un cross di Marianelli che taglia tutta l’area del Derthona senza però trovare un compagno pronto alla deviazione, poi Roselli sfrutta i primi due cambi della gara per inserire Lupinacci e Puntoriere garantendosi energie fresche. A spezzare ancora una volta la partita però ci vuole una fiammata del Derthona che con Mariani abilissimo nello stretto a mantenere il controllo della palla si guadagna un calcio di rigore: dal dischetto si presenta Mencagli pronto a farsi perdonare l’errore di Vado e freddissimo nel mettere la palla a fil di palo sul lato opposto. Intorno al quarto d’ora doppia prodezza sui due fronti per i portieri: prima Cizza chiude lo specchio della porta a Lombardi, poi sul contropiede è un’uscita perfetta di Raspa a fermare Mariani un attimo prima di una battuta a rete quasi sicura.
Gabrielli firma il tris
Mariani prova un tiro al volo da quaranta metri con scarsa fortuna, la Lavagnese sfiora il gol dell’1-2 con un colpo di testa di Mutton che supera Cizza in uscita ma poi vede il pallone uscire sul fondo. Entrano nel finale prima Gabrielli e poi Soumahoro per contenere le ultime sfuriate dei ragazzi di Roselli ma in realtà è ancora proprio il Derthona ad andare vicino a un’occasione per il tris quando un difensore abbatte Mencagli in area durante una mischia ma senza che l’arbitro abbia il coraggio di fischiare il secondo rigore nella gara. Il bomber del Derthona esce poco dopo sostituito da La Cava per gestire nel migliore dei modi i minuti finali, poi ci pensa Cizza con grande sicurezza a spegnere ogni velleità della Lavagnese.
Proprio nel finale arriva anche la terza rete dei tortonesi con Gabrielli veloce a ribattere in rete una respinta di Raspa sulla conclusione di La Cava, che permette ai tifosi di tirare un respiro di sollievo durante il recupero. In attesa del turno infrasettimanale con il Chieri da non sottovalutare dopo il 2-1 all’Asti, il Derthona esce con autorità dalla zona playout e risale faticosamente verso il centro della classifica: un passo alla volta, la salvezza ora appare più possibile.
Il tabellino di Lavagnese-Derthona
LAVAGNESE – DERTHONA 0-3
MARCATORI: pt 5’ Mencagli; st 6’ Mencagli rig, 44′ Gabrielli.
LAVAGNESE: Raspa, Ghigliotti, Masini, Marianelli (4’ st Puntoriere), Lombardi (16’ st Banfi), Mutton, Pastorino (4’ st Lupinacci), Oneto (14’ st Gabelli), Berardi, Attuoni, Mazza (14’ st Romanengo). A disp. Gragnoli, Garibotto, Balan, Vincenzi. All. Roselli
DERTHONA (3-5-2): Cizza; Saidi, Gilli, Fissore; Nobile, Tocila (45′ st Gagliardi), Carli (37’ st Soumahoro), Giacchino (45′ st Disegni), Procopio; Mencagli (40′ st La Cava), Mariani (32’ st Gabrielli). A disp. Bruno, Daffonchio, Arcidiacono, Nani. All. Turi
ARBITRO: Papagno di Roma2
NOTE Ammoniti Masini; Fissore, Gilli, Giacchino. Calci d’angolo 4-2. Recupero pt 2’; st 4’. Spettatori 200 circa.