Ovadese, la sfida col Cuneo apre il ciclo cruciale del girone di ritorno
OVADA – L’Ovadese prova a proseguire la sua corsa nelle parti alte della classifica del suo girone di Eccellenza. Al Geirino arriva il Cuneo, formazione lanciata all’inseguimento della vetta ad oggi occupata dalla Valenzana. Sfida tattica molto interessante tra due squadre con un’anima molto diversa. L’Ovadese è la seconda miglior difesa del girone con 19 reti subite in altrettante partite. Il Cuneo è invece il miglior attacco con quaranta reti siglate finora. Undici di queste sono arrivate nelle ultime tre partite.
Nonostante questi dati la squadra di Carosio ha finora impattato meglio il girone di ritorno conquistando otto punti in quattro partite. Anche l’ultima sfida pareggiata sul campo del Centallo ha messo in vetrina un gruppo coriaceo in grado di giocarsi le sue carte. Le due squadre sono divise da tre punti in classifica. Per l’Ovadese la gara di oggi è l’ingresso in un ciclo davvero impegnativo che dirà se la squadre può rimanere a ridosso della zona playoff.
Scenario generale
L’Ovadese può contare sul recupero di capitan Costa pronto a riprendersi la prediletta fascia sinistra dopo le due giornate di squalifica rimediate con l’espulsione di Villafranca. Più difficile vedere in campo Mocerino. Molto probabile che la coppia al centro della difesa sia composta da Bianchi e Mendolia. I due giocatori dovranno essere al centro del sistema studiato per contenere il talento di Dalmasso e Ghibaudo, autore di tre reti a testa dall’inizio del 2025.
Conforta il ricordo della gara d’andata in cui Genocchio e compagni diedero filo da torcere all’avversaria salvo capitolare solo nel finale per alcune ingenuità tipiche di una matricola. Carosio dovrà verificare anche la possibilità di schierare Ottonelli a fianco di Romei e Piana.
L’Ovadese inizia un ciclo importante. Dopo la sfida di oggi il calendario prevede le trasferte sui campi di Luese Cristo e Alpignano, le gare interne contro Alba e la capolista Valenzana. Servirà la miglior Ovadese possibile.